Etruria Ecofestival. Beatles Night

CERVETERI – Etruria EcoFestival presenta venerdi 10 agosto al Parco della Legnara di Cerveteri:Beatles Night con Apple Pies e Beatbox.

Il concerto degli Apple Pies è un viaggio ideale che parte dai primi successi 62-66 e la storica divisa fumo di Londra presente nella maggior parte dell’iconografia beatlesiana ed arriva fino agli anni 67-70 in cui il riferimento visivo sono i tardi 60′ con il trionfo dei colori psichedelici. Prima cover band invitata a suonare la musica dei Beatles nella Città del Vaticano (Sala Nervi Giubileo 2000), gli Apple Pies sono in attività dal 1991, hanno suonato e si esibiscono regolarmente nei più prestigiosi club, teatri e rassegne estive, in tutta Italia e anche con qualche apparizione europea, sempre rimanendo fedeli al loro progetto artistico.Nel luglio 2001 hanno avuto il grande onore di accompagnare Jose’ Feliciano insieme all’orchestra del Maestro Vince Tempera nel corso del programma di Rai Uno “Ma chi erano mai questi Beatles ? ” nell’esecuzione del capolavoro Beatlesiano “A Day In The Life.

Molto più che un semplice tributo ai Beatles, la performance dei Beatbox si propone di far rivivere l’energia e il fascino del mitico quartetto di Liverpool. Per ottenere il risultato desiderato nulla è stato lasciato al caso: dalla strumentazione,identica a quella usata dai Beatles nei loro storici concerti, ai vestiti, confezionati su misura dalla stessa sartoria che li creò per la tournée americana dei Fab Four.A dare vita a questo progetto, quattro musicisti dal curriculum più che nobile: Alfio Vitanza,Mauro Sposito, Riccardo Bagnoli e Guido Cinelli vantano collaborazioni con i grandi nomi del pop italiano (Latte e Miele, Antonello Venditti,Anna Oxa, Eugenio Finardi, New Trolls,Dario Baldan Bembo e molti altri).Uno show che attraversa i ricordi e le scoperte di più generazioni, con esecuzioni fedelissime a quelle originali, per riscoprire l’entusiasmo e la positività dei mitici anni ’60.La scaletta è quella che i Beatles proponevano al top della loro carriera concertistica, prima di interromperla per dedicarsi alla sperimentazione in sala di incisone, e i Beatbox la ripropongono fedelmente, con una accuratezza esecutiva assoluta, restituendo all’ascoltatore l’impatto sonoro e soprattutto vocale del leggendario quartetto. “Help”, “A hard day’s night”, “She loves you”,“Twist and shout”, per citare alcuni dei brani della performance, sono pagine d’album e pietre miliari della musica moderna. Riascoltarle dal vivo è una emozione irrinunciabile.

Condividi sui social

Articoli correlati