Roma film fest 18. Widow Clicquot. Una delle prime donne a capo di un’azienda

Barbe-Nicole Ponsardin, vedova Clicquot, più nota come Madame Clicquot Ponsardin o Veuve Clicquot , nacque a Reims nel 1777 e morì a Boursaul nel 1866. Divenne nota per aver fatto fiorire l’azienda vinicola inaugurata dal marito che la lasciò vedova a soli 27 anni.

La vedova Cicquot aveva inoltre una certa competenza negli affari bancari e nel commercio della lana. Malgrado, ai suoi tempi, le donne fossero considerate inadatte come dirigenti d’impresa, lei si rifiutò di vendere i vigneti che aveva ricevuto in eredità e si concentrò nella produzione e nella vendita dello champagne di qualità altissima.

 Ebbe all’inizio enormi problemi da superare, ma sotto la sua gestione e con le sue abilità di affarista, la compagnia divenne una delle principali in Francia.  Fu una delle prime ad utilizzare la tecnica del remuage: fase in cui le bottiglie, attraverso rotazioni e scuotimenti, vengono portate in posizione verticale, provocando il distacco dei residui e il loro accumulo vicino al tappo

La vedova Clicquot ebbe un carattere pugnace, molti si opposero a che una donna potesse dirigere un’azienda e, sperando di entrare in possesso di quello che lei aveva costruito, la trascinarono persino in tribunale.

Come è noto, oggi il Veuve Clicquot è uno degli champagne più quotati.

Altro simbolo femminile indomito – in questa edizione della festa di Roma particolarmente incentrata sulla donna e la sua storia – che ha lasciato un segno e ha aperto e facilitato la strada a coloro che, dopo di lei, avrebbero avuto il talento di capitanare un’impresa.

Data di uscita:N.D.

Genere:Drammatico

Anno:2023

Regia:Thomas Napper

Attori:Haley Bennett, Tom Sturridge, Sam Riley, Anson Boon, Leo Suter, Ben Miles, Natasha O’Keeffe, Cecily Cleeve, Paul Rhys, Ian Conningham, Christopher Villiers, Cara Seymour, Phoebe Nicholls, Nick Farrell, Chris Larkin, Mark Tandy

Paese:Francia, Gran Bretagna

Durata:89 min

Distribuzione:Movies Inspired

Sceneggiatura:Erin Dignam

Fotografia:Caroline Champetier

Montaggio:Richard Marizy

Musiche:Bryce Dessner

Produzione:Bubbly Widow Ltd

D

Condividi sui social

Articoli correlati