Equitalia. Molotov contro sede a Livorno

LIVORNO – Questa mattina attorno alle 4,30 due molotov sono state lanciate contro l’ingresso della sede livornese di Equitalia. 

Le fiamme hanno danneggiato l’esterno della sede che si trova al piano terra di un edificio in via Indipendenza, nel pieno centro della città toscana. Sul posto, per le indagini, si trovano gli uomini della Digos di Livorno che hanno appurato che una delle molotov, realizzate utilizzando bottiglie di birra,  non è esplosa.
Sulla facciata del palazzo, proprio sotto le finestre della sede di Equitalia, compaiono anche scritte come ‘ladrì: sarebbero però vecchie e ricorrenti. C’è poi una scritta in rosso, «lotta continua», che sarebbe invece nuova. Non è detto che si tratti di casi isolati e non collegati a qualche movimento estremista.

A Livorno, il 5 gennaio scorso, si era già verificato un altro episodio contro la sede di Equitalia: era stata recapitata una lettera con un proiettile calibro 7.65. Nella missiva che l’accompagnava l’autore specificava di non avere nulla a che fare con le ideologie anarchiche e l’ipotesi degli investigatori fu che si fosse trattato di un gesto isolato.

Proprio ieri Attilio Befera, presidente di Equitalia Gerit, si era sfogato dopo i fatti di Napoli: “È inaccettabile continuare a scaricare irresponsabilmente su Equitalia. La colpa di gesti estremi e situazioni drammatiche, che hanno invece origini diverse e lontane e che stanno esplodendo solo oggi a causa della crisi economica».

Condividi sui social

Articoli correlati