SALERNO – Per l’omicidio di Elisa Claps, gli avvocati Mario e Stefania Marinelli, difensori di Danilo Restivo, imputato dell’omicidio della studentessa cosentina Elisa Claps – chiederanno che l’imputato sia giudicato con rito abbreviato. La richiesta è stata formalizzata questa mattina in avvio di udienza preliminare al Tribunale di Salerno.
Durante l’udienza erano presenti i pm della Procura di Salerno che hanno seguito l’inchiesta, Rosa Volpe e Luigi D’Alessio, il legale della famiglia Claps, Giuliana Scarpetta, quelli di Restivo, Mario e Stefania Marinelli, nonchè la mamma di Elisa e i fratelli Luciano e Gildo.
E proprio il legale dell’imputato Mario Marinelli non ha voluto sbilanciarsi in merito all’eventuale richiesta del rito abbreviato. Ha detto, però, che il suo assistito è tranquillo, come può essere tranquilla una persona sotto processo. A chi gli chiede quanto e come influenzerà la decisione del gup l’esito di un altro processo, quello in Gran Bretagna, sull’omicidio di Heater Barnett, per il quale Restivo è unico imputato, Marinelli risponde: “Per il nostro diritto credo che non debba incidere per nulla. Poi se si cercano sovrapposizioni forzate, tutto è possibile”, ha spiegato Marinelli che ribadisce la stessa linea adottata dal difensore inglese di Restivo: “Certo che non è un depravato, ha mentito, c’è un processo per false dichiarazioni al Pubblico ministero, ma la sentenza deve ancora arrivare”. Sicuro, infine, si dice in merito all’innocenza di Restivo.