Cade elicottero del 118. Un morto e 4 feriti. La Procura apre un’inchiesta

CATANIA – È di un morto e quattro feriti il bilancio dell’incidente avvenuto in territorio di Raddusa, nel catanese, dove un elicottero del 118 partito da Caltanissetta e diretto a Messina è caduto intorno alle ore 10 vicino, in linea d’aria, al Cara di Mineo.

Da una prima ricostruzione sembrerebbe che il velivolo, a causa di un improvviso banco di nebbia, abbia urtato delle pale eoliche ed il pilota avrebbe perso il controllo del mezzo. A perdere la vita uno dei due piloti mentre sono rimasti feriti il medico donna R.D.M., l’infermiere A.G., un paziente ed un altro componente dell’equipaggio.
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) informa di aver avviato l’inchiesta di sicurezza di propria competenza sull’incidente avvenuto questa mattina, in prossimità di Mineo (nel territorio comunale di Raddusa), all’elicottero AS365N3 marche I-Dams, durante un volo sanitario tra Caltanissetta e Messina. « L’Agenzia ha contestualmente disposto l’invio di un proprio tecnico investigatore sulla scena dell’evento per lo svolgimento di un primo sopralluogo operativo, finalizzato alla raccolta di elementi utili all’attività di indagine».

Anche la Procura di Caltagirone ha aperto un’inchiesta sull’elicottero  precipitato. Il fascicolo non ha indagati, ed è contro ignoti con ipotesi di reato di omicidio e feriti colposi. Il procuratore capo Francesco Paolo Giordano ha disposto il sequestro dell’elicottero.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe