Maltempo nel messinese. Saponara in ginocchio

MESSINA – Un bambino di 10 anni, una donna di 24 e un padre con un figlio ventenne. Sono le vittime della frana che ha colpito ieri sera un gruppo di case nel Messinese: Scarcelli, frazione di Saponara, è un fiume di fango, e non è escluso che possa nascondere altri corpi.

La frana arriva al termine di una giornata di pioggia incessante che ha colpito la Sicilia, ma anche le isole Eolie, la Calabria, parte della Sardegna e un pò tutto il Sud. Nel Messinese 20 famiglie isolate per l’esondazione di un torrente a Villafranca Tirrena. Isolati anche alcuni disabili per un ponte crollato.Problemi a Milazzo,Barcellona e Terme Vigliatore.  
“Il paese è in ginocchio, i danni sono ingenti e tutti speriamo che i due dispersi, travolti dalla frana, siano in vita”, ha detto il vicesindaco di Saponara. Sul luogo del disastro, che si può raggiungere solo a piedi, i soccorritori continuano a scavare. Il vicesindaco spiega che alcune auto, trascinate a valle dal fango, hanno danneggiato case e negozi di Saponara.
La moglie di Luigi Valla, il cinquantenne disperso insieme al figlio Giuseppe di 20 anni, si è salvata aggrappandosi alla ringhiera di un balcone. Nel momento della frana, secondo quando riferisce il vicesindaco di Saponara, Giuseppe Merlino, la donna di trovava in un’ala della casa che è stata colpita marginalmente dalla massa di materiale che si è staccata da un costone. Il marito e il figlio, invece, si trovavano dal lato che è stato sommerso dal fango.

Nel frattempo il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti è tenuto costantemente informato sull’ evoluzione del maltempo che ha colpito in particolare Sicilia e Calabria, provocando già cinque morti nelle ultime 48 ore. Monti ha inoltre dato indicazione al capo del Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, di recarsi nelle zone alluvionate del Messinese, per verificare di persona la situazione e valutare gli eventuali necessari interventi.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe