Parma. Partigiani offesi da Casapound: “Sono bastardi,violenti e stupratori”

PARMA – Casapound di Parma ha attaccato i partigiani dell’Associazione Anpi, definendoli come dei “bastardi, violenti e stupratori”. L’organizzazione di estrema destra ha, infatti, distribuito dei volantini davanti alle scuole in cui ha attaccato duramente l’associazione partigiani.

Si definiscono “fascisti del terzo Milleennio” i membri di questa organizzazione.  In una delle pagine del giornale c’è la foto di spalle di un partigiano con il fazzoletto dell’Anpi accompagnata dalla didascalia: “La dignità della morte affrontata col sorriso sulle labbra da una gioventù che non ha tradito contro il ghigno di un vecchio bastardo, bombardamenti indiscriminati, raffiche di mitra, stupri e violenze: altro che Resistenza!”.

Il gesto è stato  aspramente criticato da Giulio Santagata (Pd): «Faccio fatica a confrontarmi con Casapound – commenta – ma i cittadini di Parma conoscono bene il valore della democrazia e sanno che la nostra è nata grazie alla Resistenza e anche grazie al contributo di sangue di tanti giovani morti per gli ideali di libertà. Continuare a guardare al passato con logiche negazioniste e di rottura – aggiunge – non aiuta certo, specie in un momento come questo, in cui il Paese avrebbe bisogno di ritrovare quei valori che furono a fondamento di quella fase”.

Insomma ancora una volta ci troviamo di fronte ad una manifestazione di evidente apologia ed esaltazione del fascismo. Pratica. tra l’altro, vietata dalla  legge italiana.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe