E’ arrivato Minosse. L’ondata di caldo record. Picchi da 43 gradi

ROMA – Preparatevi al peggio. È arrivato Minosse, il terzo anticiclone subtropicale sahariano di un’estate che che negli ultimi 50 anni ha un solo precedente, quello del 2003.

Antonio Sanò, direttore del portale iLMeteo.it, avverte che Minosse sta avanzando in queste ore dall’Africa e che con prepotenza punterà subito su Sardegna, Sicilia e il sud, dove raggiungerà la sua massima potenza tra lunedì e giovedì, promettendo caldo record su queste regioni fino a metà luglio.

Già nel corso della giornata di oggi sono attesi almeno 36 gradi nella capitale,  40 in Puglia, in Basilicata nel Materano, nel Campidano in
Sardegna e 41 gradi sulla Sicilia soprattutto nella piana di Agrigento. Ma il picco massimo si avrà in settimana, nei pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì, quando la Sicilia toccherà i 43 gradi. Roma con i suoi 37 non sarà da meno e anche il nord con i 35 gradi di Bologna vedrà costantemente salire la colonnina di mercurio, con la fievole speranza del passaggio di veloci temporali attesi soprattutto sulle Alpi e
tra Piemonte e Lombardia.
Domenica 15 luglio sarà l’ultimo giorno di Minosse, con 40 gradi al sud e Sicilia, mentre al nord dal pomeriggio arriveranno forti temporali. Le ultime elaborazioni mettono in evidenza che dopo metà mese si avrà un periodo più fresco ovunque e a tratti piovoso al nord e sulle regioni adriatiche con temperature che si riporteranno addirittura al di sotto delle medie. Arriverà, infatti, il mite anticiclone delle Azzorre,  che porterà un’ondata di fresco.

Condividi sui social

Articoli correlati