L’Italia nella morsa del freddo. A Roma circolazione bloccata

ROMA –  Disagi alla circolazione, nella capitale, a causa della neve che cade da diverse ore. Alcune strade sono state chiuse, come la Panoramica e Ponte Salario.

Traffico bloccato sulle Consolari e rallentamenti in tutta la città. “Servizio sospeso per cause tecniche” sulla linea ferroviaria Roma-Viterbo. I treni ad Alta Velocità provenienti e diretti a Roma fermano a Roma-Tiburtina, mentre a Termini al momento non partono e arrivano treni.  Il ministero per i Beni Culturali fa sapere che sono stati chiusi Colosseo, Foro Romano, Palatino, Terme di Caracalla.

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha disposto la chiusura delle scuole anche per domani, in vista del peggioramento meteo.   La Protezione civile di Roma ha diramato lo stato di allarme a tutte le strutture operative.Il comune ha deciso la chiusura degli uffici pubblici con decorrenza immediata e invita i romani a “evitare di muoversi,se non strettamente necessario”. La circolazione è paralizzata in molte zone e sulle Consolari. Dirottati a Roma-Tiburtina i treni ad Alta Velocità da e per Napoli.

Nel frattempo la struttura Viabilità Italia del ministero dell’Interno invita gli automobilisti e i conducenti professionali a non mettersi in viaggio verso l’area del centro Italia.

 

L’Italia nella morsa del freddo. 1 morto a Milano

ROMA – Cone avevano annunciato i metereologi il freddo dopo aver investito il Nord ovest è arrivato anche nelle regioni del centro sud, dove la temperatura si è abbassato notevolmente. La perturbazione si è infatti spostata  al Sud, con freddo e neve su Lazio, Sardegna, Campania, Puglia e Basilicata. Viabilità difficile in tutta la Penisola, aggravata dai tir che senza catene che spesso perdono il controllo finendo di traverso e bloccando tutta la carreggiata.
Maxitamponamento con 34 feriti sulla Tangenziale Est di Milano.Chiusa la E45 in Emilia Romagna. Ancora 1.500 persone senza elettricità in provincia di Siena.
Stanotte e stamane leggera nevicata anche a Roma, soprattutto nelle zone Nord ed Est.
Il freddo – secondo gli esperti – perdurerà per almeno tre giorni.

Intanto il maltempo ha fatto una prima vittima. Si tratta di un senzatetto trovato morto assiderato in Piazzale Kennedy. La vittima,  sulla cinquantina, è probabilmente di origine straniera e non aveva nessun documento di riconoscimento per cui risulta difficile la sua identificazione, tant’è che non era conosciuto nè dai servizi sociali e neppure dalle unità mobili che monitorano la situazione dei senzatetto.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe