Caldo. Arriva Nerone, l’anticiclone dai giorni infuocati

ROMA – In arrivo «Nerone»: giorni infuocati a Roma e Centrosud: lunedì e martedì i giorni più caldi dell`estate, con 39 gradi a Bologna, Firenze, Roma, 40 inSardegna, 43 gradi in Puglia, Basilicata e Sicilia. Qualche temporale lunedì al nord anche forte, ma veloce. Da giovedì le temperature iniziano a calare. Ferragosto caldo nella norma.

È il quadro tracciato da IlMeteo.it. Sta infatti per arrivare sull`Italia «Nerone», il quinto e probabilmente ultimo anticiclone africano dell`Estate, che questa volta promette di infuocare soprattutto Roma e il resto del centrosud per 2-3 giorni. Aria calda dall`entroterra sahariano sta già iniziando la sua marcia verso la Sardegna e punta dritta a Roma per poi coinvolgere il resto del centrosud tra lunedì e martedì, quando si avranno i pomeriggi più caldi dell`estate. Già oggi si raggiungeranno i 37 gradi a Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Perugia, Napoli, Bari, 40 gradi nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Qualche temporale sulle Alpi e in Piemonte e sui Laghi Lombardi entro sera farà ben poco sul fronte del caldo e dell`afa.

ROMA –  – Ma Antonio Sanò, direttore del portale www.ILMeteo.it avverte che lunedì e martedì saranno i giorni con valori termici fino a 9 gradi oltre medie del periodo. Attendiamo i 39 gradi a Bologna, Firenze, Roma, i 42 gradi in Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, con picchi record di 43 gradi nella Valle dei Templi di Agrigento, nel materano e tra la Puglia e la Basilicata. Alcuni temporali anche forti e con grandine colpiranno però le Alpi, il Piemonte, la Lombardia e infine il Triveneto, ma si esauriranno entro sera senza rinfrescare più di tanto. Passata la fiammata di «Nerone», già da giovedì e venerdì giungeranno dei venti da nord più miti che riporteranno
gradualmente le temperature più vicine alle medie. Il weekend successivo e il ferragosto si prospettano con tanto sole , clima mite, temperature sui 28-30 gradi e con qualche temporale sulle Alpi orientali.

Condividi sui social

Articoli correlati