Muore per un test di intolleranza alimentare. Tre indagati

E’ caccia al sorbitolo killer

ROMA – Morire dopo un test di intolleranza alimentare. E’ questo il tragico episodio successo ieri in uno studio privato a Barletta, dove una donna di 29 anni che si era sottoposta all’esame per le intolleranze alimentari è deceduta e altre due hanno avvertito un malore dopo aver assunto il sorbitolo.
Al momento tre persone, di cui ancora non si conoscono le generalità, sono indagate per omicidio colposo, cooperazione in omicidio colposo e lesioni.  Il sorbitolo, sostanza usata per diagnosticare eventuali intolleranze è stato subito messo sotto sequestro e ora gli inquirenti dovranno vederci chiaro su questa morte anomala.
Le indagini, proseguono anche per verificare che non vi siano altre partite di quel sorbitolo in circolazione. I Nas stanno anche cercando di individuare in quale fase (produzione o successivamente) la sostanza “killer” sia stata sofisticata. Gli uomini dell’Arma di Padova hanno sequestrato oggi circa 1000 tonnellate di sorbitolo (Foodgrade) in due ditte a Rovigo e Mantova. Secondo quanto si apprende da fonti investigative sanitarie i campioni di ogni lotto saranno analizzati dall’Arpa del Veneto per conoscere la composizione e vedere se sia presente qualche altra sostanza.

Intanto si attende l’autopsia della giovane vittima per chiarire esattamente le cause del decesso.
Sulla vicenda è intervenuto il ministro della Salute che definisce l’episodio di  “una gravità inaudita”, ma “non tale da suscitare allarme sanitario”. “Nel centro sequestrato dai Nas è stato impiegato sorbitolo industriale usato impropriamente in soluzione per ‘breath test’ che serve a diagnosticare il malassorbimento intestinale. Allo stato non risultano contaminazioni”, dice Balduzzi. Nessuna autorizzazione per il centro di analisi, mentre il sorbitolo è stato acquistato su internet. Tuttavia conclude la nota: “In relazione agli sviluppi della vicenda di Barletta il ministero della salute invita coloro che hanno eventualmente effettuato acquisti di sorbitolo su Ebay di non farme uso e richiedere prontamente l’intervento dei carabinieri del Nas ai fini del campionamento delle analisi”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe