Caldo. A Ferragosto arriva Caligola portando afa e siccità

ROMA  – Oggi ancora clima gradevole dopo gli acquazzoni di ieri che hanno colpito molte zone del Lazio, le Alpi, gli Appennini e ci sarà ancora occasione per temporali sulle Marche, sui rilievi sia Alpini che Appenninici e sulla Puglia.

Ma le piogge non risolveranno il problema siccità, destinata a peggiorare perchè a partire da domani, Ferragosto, giungerà ‘Caligolà, il sesto anticiclone subtropicale sahariano di quest’estate infinita. Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it avverte: «Caligola è una struttura anticiclonica simile alle precedenti, ma più vasta e piùforte e infiammerà l’Italia per almeno 8-10 giorni da nord a sud con caldo crescente giorno per giorno».

Prima Caligola pomperà aria calda marocchino-tunisina vero la Sardegna, la Sicilia, il Lazio, Roma e il centrosud, poi nel fine settimana si estenderà al nord Italia, dove sono attesi i giorni più caldi dell’estate. Il caldo intenso durerà fino al 23-24 agosto: si raggiungeranno a partire da domenica 19 i 39 gradi a Bologna, Firenze, Roma, e punte di 41 al sud , Sicilia e Sardegna.
Insomma un’estate infinita che ha già battuto tutti i record almeno al centrosud. Caldo e siccità continueranno a oltranza fino a fine mese al centrosud, mentre al nord, tra venerdì 24 sera e domenica 26 giungerà una perturbazione più organizzata con tanta pioggia. Piogge e aria fresca che andranno intensificandosi a fine mese quando venti dal mar del Nord raggiungeranno il Mediterraneo.

Condividi sui social

Articoli correlati