Afghanistan. Attaccata base italiana. Feriti 3 militari

ROMA – Un razzo da 107 millimetri è stato lanciato dall’esterno della base Tobruck di Bala Boluk che ospita i cavalleggeri del 19mo reggimento di Salerno.  

Il razzo è caduto all’interno della base, fortunamente senza esplodere, però naturalmente l’impatto con il terreno ha causato la proiezione terriccio e di pietre che hanno investito i militari che in quel momento erano intenti nelle loro attività. Fortunatamente i tre non destano preoccupazioni.  La notizia è stata annunciata pochi minuti fa dal tenente colonnello Francesco Tirino, portavoce del contingente italiano in Afghanistan.
“Tre di questi soldati- spiega il portavoce del contingente italiano- hanno riportato delle contusioni, sono stati immediatamente soccorsi e trasportati all’infermeria della base. Due di loro hanno riportato piccole contusioni e quindi nessuna preoccupazione, il terzo invece ha avuto un colpo un pò più forte al torace ed è stato trasportato, a scopo precauzionale,  all’ospedale da campo di Farah che dispone di strumentazione diagnostica di livello superiore, ma ripeto nessuna preoccupazione. I militari sono rimasti sempre coscienti e hanno avvisato personalmente i propri familiari”.

Il tenente colonnello Tirino spiega che «un nucleo di specialisti del genio» ora farà brillare l’ordigno inesploso. Sono «già sul luogo e probabilmente lordigno sarà
spostato per farlo brillare in una zona sicura». Quanto alla situazione in Afghanistan, il portavoce sottolinea che si tratta di «una situazione difficile, di uno scenario
operativo che è ricco di pericoli, di insidie. Noi siamo coscienti di questo, siamo stati addestrati per affrontare queste insidie e ridurle al minimo. Abbiamo una missione da compiere, sappiamo che il cammino è difficile ma lo porteremo sicuramente a termine».

Condividi sui social

Articoli correlati