Fisco. Evasione da 3 milioni di euro. Denunciato promotore finanziario

GENOVA – La Guardia di Finanza di Chiavari ha scoperto un promotore finanziario che non ha dichiarato al fisco oltre 3 milioni di euro.

L’uomo, oltre a svolgere per conto dei propri clienti, attività di investimento di tipo finanziario, attraverso una banca di riferimento, si occupava anche di operazioni immobiliari, tese a realizzare profitti di tipo speculativo attraverso una società in cui, però, non compariva ufficialmente, ma della quale era, di fatto, l’effettivo ed unico amministratore, intestata a stretti familiari dello stesso, in particolare alla moglie ed alla figlia.

 

In pratica, il promotore finanziario dedicava una parte delle somme ricevute dai clienti per attività di investimento, anche di elevata entità (in un caso, gli erano stati affidati oltre 800.000 euro da una sola persona), per acquistare e vendere immobili. Il promotore in questione, con riguardo all’attività immobiliare, tratteneva una quota dei proventi realizzati, facendoli transitare, spesso, sui conti personali della moglie e della figlia, ma non nella contabilità dell’«azienda immobiliare di famiglia» di cui si serviva, omettendone la dichiarazione al fisco.Nell’indagine svolta dai baschi verdi di Chiavari è emerso che dal 2006 al 2010 l’uomo ha evitato di dichiarare proventi per 2.813.668 euro, e di pagare l’Iva per 561mila euro. È stato quindi denunciato all’autorità giudiziara ed è stata avviata la procedura amministrativa per il blocco dei beni della società e dei soci, in modo da garantire il pagamento di tributi e sanzioni.

Condividi sui social

Articoli correlati