Vaticano. L’imprenditore triestino scende dal cupolone

ULTIMORA – Si è conclusa la vicenda dell’imprenditore triestino che per protesta ha trascorso oltre 24 ore sul cupolone. Infatti, l’uomo ha deciso di scendere.

 

Codacons offre assistenza gratuita

CITTA’ DEL VATICANO  – Non ha nessuna intenzione di arrendersi Marcello Di Finizio, l’imprenditore triestino titolare di un locale sul lungomare “La Voce della Luna”, che da ieri pomeriggio si è arrampicato sul cupolone di Piazza San Pietro al Vaticano per protestare contro Monti. Ieri dopo aver parlato telefonicamente con due ministri che hanno cercato invano di dissuaderlo ha detto che scenderà ma solo a una condizione. Ovvero, se il governo si impegnerà a convocare subito un tavolo con i rappresentanti dei balneari. Questione a lui cara, visto che nel 2015 la direttiva europea   impone di mettere all’asta le concessioni in riva al mare.

Di Finizio non è la prima volta che compie azioni del genere per attirare l’attenzione. La sua carriera di arrampicatore, infatti,  iniziò quando il suo locale fu distrutto da un incendio alcuni anni fa, sembra di natura dolosa. Di Finizio per ottenere il risarcimento dei danni inscenò proteste di piazza e scioperi della fame. Proteste che continuarono contro la direttiva europea Bolkenstein   e sfociarono il 26 marzo scorso nell’arrampiacata di Finizio sullo storico pontone-gru ‘Ursus’, ormeggiato nel Porto Vecchio di Trieste, scendendone tre giorni dopo, al termine di una trattativa con i carabinieri e ottenendo dal Prefetto di Trieste Alessandro Giacchetti di
interessare della sua questione il ministro degli Affari europei Moavero Milanesi.

Codacons offre all’imprenditore assistenza legale gratuita
«Così come avvenne per l’uomo che lo scorsomaggio si era barricato nella sede dell’Agenzia delle Entrate di Romano di Lombardia, anche per il caso di Marcello Di Finizio il Codacons offre assistenza legale gratuita, in relazione alla protesta messa in atto dall’imprenditore”. Cpsì l’associazione che aggiunge: “La crisi che attraversa il nostro paese porta sempre più a gesti estremicome quello di Di Finizio – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi -Imprenditori lasciati soli dalle istituzioni, che hanno perso tutto orischiano di veder cessare la propria attività, persone oneste e noncriminali la cui disperazione è tale da indurli a compiere proteste spessoeccessive». L’associazione «ha deciso dunque di offrire assistenza legale gratuita aMarcello Di Finizio il quale, se lo vorrà, una volta sceso dalla cupola diSan Pietro potrà avvalersi dell’aiuto dei legali Codacons per tutelare lapropria posizione».

Condividi sui social

Articoli correlati