Evasione. Aumentano le segnalazioni telefoniche contro gli evasori

ROMA – Aumenta secondo la Guardia di Finanza la presa di distanza dei cittadini dall’illegalità fiscale ed economica come testimonia l’incremento del 228% del numero di chiamate al numero 117 della GdF per segnalare violazioni fiscali.

Queste vanno dalla mancata emissione dello scontrino da parte di operatori commerciali all’utilizzo di lavoratori in nero: in 9 mesi (da inizio anno a fine settembre) le chiamate giunte al 117 sono state 23.895 contro le 7.381 del corrispondente periodo del 2011.
Un trend positivo – l’aumento complessivo delle chiamate al 117 per segnalazioni di vario tipo è del 92%- che ha portato la Guardia di Finanza a potenziare il 117 e ad aggiornare la specifica sezione del sito internet www.gdf.gov.it, nella quale sono stati pubblicati modelli per le segnalazioni. I nuovi format, che ora sono disponibili in versione editabile, contengono campi specifici che guidano l’utente nell’inserimento dei dati e delle informazioni, rendendo più immediata, agevole e semplice la compilazione.

Condividi sui social

Articoli correlati