Ubriaca a 14 anni, colta da malore. L’abuso di alcol cresce tra i giovani

FIRENZE – Ubriaca, a 14 anni ha accusato un malore davanti a una discoteca di Scandicci (Firenze). Le amiche della ragazzina hanno chiamato sua madre, di 42 anni, che l’ha accompagnata all’ospedale Torregalli di Firenze: dopo una nottata passata osservazione, la quattordicenne è stata dimessa.

La vicenda è seguita anche dai carabinieri, che stanno cercando di appurare dove la ragazzina abbia consumato l’alcol. Ieri era uscita con le amiche per passare con loro la serata. Nella nottata, il malore, legato al consumo eccessivo di alcol, e la richiesta di aiuto alla madre. Dopo la corsa in ospedale e i controlli sanitari, alle sei del mattino la ragazzina è stata dimessa.
Un episodio che purtroppo è collegato all’abuso di alcol tra i giovani. Un fenomeno pericolosissimo. Secondo l’ultimo rapporto Istat nel 2011 il 66,9% della popolazione di 14 anni e più ha consumato almeno una bevanda alcolica nell’anno.  Il dato indicativo è la crescita di consumo di alcol fuori pasto dei giovanissimi. La quota di 14-17enni che consuma alcol fuori pasto è passata dal 15,5% del 2001 al 18,8% del 2011.

Condividi sui social

Articoli correlati