Maltempo. Domenica arriva una nuova perturbazione

ROMA – S’attenua il maltempo dopo la tempestosa notte di Halloween con i nubifragi che hanno colpito il nordest, in particolare il Veneto ma anche il basso Lazio, il Frusinate, e il sud ionico.

Tra il pomeriggio di oggi e la mattina di sabato è attesa una tregua con temperature miti fino a 18-19 gradi nelle aree più soleggiate. Tuttavia il vento sarà ancora forte e ci saranno mareggiate sul Mar Ligure. Torneranno le nebbie sulla Valpadana, anche fitte lungo il Po dal Piemonte al basso Veneto. Ma Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it avverte che la tregua sarà comunque breve: una nuova perturbazione atlantica raggiungerà il nord-ovest sabato sera e s’estenderà entro domenica al resto del nord, del centro fino a Campania, Basilicata e Puglia, risparmiando solo in parte Calabria e isole maggiori.

I venti saranno di scirocco, tornerà l’acqua alta a Venezia, e una particolare  allerta va lanciata sulla Liguria di Levante e sulla fascia prealpina dove attendiamo lo scioglimento della neve sotto i 2000 m con conseguente notevole afflusso acqua verso i fiumi e i corsi d’acqua, già colmi per le precipitazioni cadute nei giorni scorsi. Le piogge continueranno fino a lunedì, mentre a seguire farà più freddo per l’arrivo di venti da nord.

Condividi sui social

Articoli correlati