Allerta maltempo in Liguria. Evacuate città a rischio

GENOVA – È di nuovo allerta per il maltempo in Liguria. L’allerta  è scattata alle 9.00  disposta dalla protezione civile. Negli uffici del ‘Matitone’ di Genova si è riunito il Comitato che ha dato attuazione alle ordinanze del sindaco emesse ieri.

Raddoppiate le pattuglie dei vigili soprattutto nella zona del torrente Fereggiano dove alcuni commercianti hanno aperto i negozi nonostante l’ordinanza del sindaco che consigliava la chiusura. La pioggia, che cade dalla notte scorsa, è per il momento scarsa ma sono iniziate le evacuazioni delle palazzine nelle zone a rischio poiché Arpal ha comunque confermato l’arrivo in giornata di temporali organizzati e persistenti.

Nel Levante ligure, sono 65 le persone precauzionalmente evacuate stamattina a Borghetto Vara, la località dello spezzino duramente colpita dall’alluvione del 25 ottobre 2011. Per la quarta volta nelle ultime settimane trascorreranno la notte da parenti e amici e nel centro allestito presso la Croce Verde. Per l’allerta 2, in vigore fino alle 12 di domani, è stata nuovamente attivata la macchina della Protezione Civile nei punti critici della provincia della Spezia da levante a ponente. Molte sono le scuole chiuse oggi in diverse località e annullate o rinviate manifestazioni in programma oggi e domani. Monitorato anche il fiume Magra per paura di eventuali esondazioni a Fiumaretta dove alcune famiglie più a rischio sono state evacuate. Anche il comune capoluogo ha deciso di chiudere alcune scuole e impianti sportivi.

Condividi sui social

Articoli correlati