Meteo. In arrivo Attila, portatore di gelo e neve

ROMA – Il freddo fa la sua comparsa. E non sarà una vera e propria incursione di aria gelida che questa notte valicherà le Alpi verso Sud.

L’hanno chiamata Attila questa perturbazione che  darà inizio all’Inverno. La neve cadrà anche a quote basse  fino a 3-400m anche nell’Appennino.  Soffierà la Bora a Trieste a 60km/h e il maestrale dalla Sardegna soffierà verso la Sicilia e il Tirreno con punte di 100km/h. Lunedì sarà dunque la prima giornata con caratteristiche invernali con piogge al sud e  neve in collina su Marche, Abruzzo, Molise.

Martedi ci saranno gelate diffuse al centro-nord, prima dell’arrivo in gran carriera di una nuova forte perturbazione. A seguire tutta la settimana, e probabilmente fino alle porte del Natale, il Mediterraneo e l’Italia saranno investiti da correnti settentrionali fredde. Il ponte dell’Immacolata dell’8 Dicembre si preannuncia veramente gelido, con colonnina di mercurio sotto lo 0 al centro nord e a bassa quota anche al sud e inoltre il passaggio di una perturbazione porterà la neve anche sulla pianura padana e a quote collinari sui 500m su tutti gli Appennini.

Il ponte dell’Immacolata dell’8 Dicembre si preannuncia veramente gelido, con colonnina di mercurio sotto lo 0 al centronord e a bassa quota anche al sud e inoltre il passaggio di una perturbazione porterà la neve anche sulla pianura padana e a quote collinari sui 500m su tutti gli Appennini.

Condividi sui social

Articoli correlati