Fisco. Scoperto avvocato, evasore totale

AGRIGENTO – Un avvocato che svolgeva attività professionale con un suo studio legale e si dedicava anche all’insegnamento era un evasore fiscale totale, completamente sconosciuto all’erario.

Lo ha individuato la Guardia di finanza di Agrigento, nel corso di un’indagine coordinata dal sostituto procuratore Andrea Bianchi e avviata dopo la denuncia di uomo che aveva ricevuto dal professionista un prestito sul quale gli erano stati richiesti interessi elevati. L’avvocato non era in possesso di partita Iva nè aveva istituto registi contabili e predisposto alcuna documentazione fiscale dal 2006 al 2011. Sono stati ora recuperati a tassazione redditi per oltre 500 mila euro ed Iva per 75 mila euro. Il professionista è stato denunciato per omessa presentazione di dichiarazione fiscale.

Si è anche riscontrata la falsificazione di firme apposte su assegni negoziati dall’avvocato ma intestati a suoi clienti, che aveva assistito in cause di risarcimento danni. Inoltre, il legale nel periodo 2006-2011 è stato anche insegnante di ruolo presso 9 istituti scolastici pubblici della provincia di Agrigento, sia scuole primarie che secondarie, ai quali non aveva richiesto l’autorizzazione a svolgere lavoro autonomo come avvocato. Per quest’ultimo aspetto, il nucleo speciale Pubblica amministrazione della Guardia di finanza di Roma ha avviato ulteriori veririche, rivolte anche a identificare tutti i soggetti che si sono rivolti al professionista. L’ammontare dei proventi provenienti dal «doppio lavoro» e degli onorari percepiti «in nero», è di oltre 500.000 euro.

Condividi sui social

Articoli correlati