Meteo. Un’Epifania da primavera, dopo arriva l’inverno

ROMA – Dal 13 al 15 gennaio il freddo, quello vero,  colpirà la penisola.

Nel giro di pochi giorni, infatti, si passerà dal clima primaverile che ha caratterizzato questo weekend di fine festività, grazie all`anticlone dell`Epifania, a un clima più invernale del prossimo weekend, per l`arrivo di aria più fredda proveniente dall`Europa nordorientale. Ma per il vero freddo dovremo attendere ancora: potrebbe infatti arrivare tra il 13 e il 15 gennaio. È il quadro meteo tracciato dal centro Epson.

Quest`anno infatti l`Epifania è all`insegna del sole e del clima primaverile, con temperature al di sopra delle medie stagionali, seppur in lieve calo rispetto a ieri, a causa dell`attenuazione dei venti Foehn, mentre al Sud la tramontana manterrà un clima più fresco.

Il tempo bello prevarrà anche nella prima parte della prossima  settimana: solo lunedì temporaneo aumento delle nubi (ma con poche piogge) sulle regioni adriatiche, lambite da una perturbazione che scivolerà sui Balcani. Le condizioni di tempo stabile saranno interrotte probabilmente giovedì, per il veloce passaggio di una perturbazione atlantica che riporterà nuvole su gran parte del Paese con qualche pioggia al Centrosud. Dal punto di vista termico si profila per il prossimo fine settimana il ritorno di un clima più freddo in tutta l`Italia. La perturbazione, infatti, sarà seguita da correnti fredde che nel prossimo weekend riporteranno un clima più invernale sull`Italia con temperature anche al di sotto delle medie stagionali, con un crollo termico anche di 10 gradi rispetto ai valori eccezionalmente elevati di questo fine settimana.

In particolare, oggi bel tempo, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Cielo grigio e localmente nebbioso sulle pianure e lungo le coste del Veneto, lungo le coste della Liguria di Levante, in Toscana e in molte valli dell`Umbria; nebbie e nubi basse che faranno fatica a dissolversi anche durante le ore pomeridiane. Dalla tarda serata nuvole in aumento sul medio Adriatico e al Sud con qualche pioggia in Puglia.

Temperature massime in lieve calo al Nordovest, dove si attenuano temporaneamente i venti di Foehn ma con valori ancora oltre la norma in gran parte del Paese. Temperature in lieve diminuzione anche al Sud, dove i venti di Tramontana faranno percepire un clima ancora più fresco, specie in Puglia. Sarà una domenica anche molto ventosa al Sud, per venti di Tramontana che soffieranno con raffiche fino a 50-60 Km/h tra basso Adriatico e Golfo di Taranto.

Condividi sui social

Articoli correlati