Abu Omar. Nicolò Pollari condannato a 10 anni

MILANO – I giudici della IV sezione della Corte d’Appello del Tribunale di Milano hanno condannato a 10 anni l’ex direttore del Sismi Nicolò Pollari per il sequestro di Abu Omar.

Il pg ne aveva chiesti addirittura 12.
Sbigottito dalla sentenza uno dei legali di Pollari, Nicola Madia, ha commentato così: “Il generale è stato condannato senza potersi difendere a causa del segreto di Stato e nonostante tre governi di diverso colore avessero opposto il segreto di Stato sollevando conflitti di attribuzione. Siamo sconcertati, sicuramente ricorreremo in Cassazione”. Assieme a Pollari sono stati condannati a sei anni anche 3  agenti del Sismi Giuseppe Ciorra, Raffaele Di Troia e Luciano Di Gregori e a 9 anni  il funzionario Marco Mancini. Gli imputati in solido dovranno risarcire con una provvisionale da 1 milione l’imam e con 500 mila euro la moglie. Il resto del risarcimento sarà stabilito con una causa civile.

Pollari, dal canto suo,  giudica così la sentenza: “Provo grande amarezza, questo è un paese di falsi moralisti in cui conviene essere scorretti e infingardi. Io ho avuto il coraggio di non accettare di
commettere un reato e ho avuto questo premio. Giustizia è fatta – aggiunge ironicamente – è stato condannato un  innocente noto a tutti. Un inncocente cui non è stato consentito di difendersi. È un problema di civiltà giuridica”.

Abu Omar non è potuto venire in Italia per partecipare al processo in cui era parte civile, l’Egitto non ha permesso che si muovesse dal suo territorio. Abu Omar è indagato a Milano per terrorismo internazionale, ma per i magistrati milanesi non è stato possibile sentirlo nè come indagato nè come parte offesa. Le rogatorie non hanno mai ricevuto risposta.

Condividi sui social

Articoli correlati