Ilva. Nube anomala si leva da Altoforno 5

TARANTO – Una nube di fumo nero proveniente dallo stabilimento Ilva di Taranto è stata segnalata intorno alle 9.30 di stamani da alcuni cittadini al centralino dei vigili del fuoco del comando provinciale della città pugliese. Sul posto sono intervenuti i tecnici dell’Arpa e il comandente dei pompieri.

Secondo fonti sindacali all’origine del problema c’è stato un problema tecnico all’altoforno 5, uno di quelli che nel luglio scorso la Procura intendeva sequestrare perché ritenuti fonte di emissioni inquinamenti letali. Si tratta dell’altoforno più grande d’Europa e quello tecnologicamente più avanzato tra quelli presenti all’Ilva di Taranto che dovrebbe essere spento nel 2014.

I problemi tecnici, sempre secondo le stesse fonti, sarebbero partiti dal mancato funzionamento di una turbina e dalla chiusura di una valvola che hanno fatto scattare i sistemi di sicurezza. Per evitare esplosioni a causa della mancata circolazione nell’impianto dei gas Afo, si sono infatti aperti alcuni ‘cappellottì sull’altoforno che hanno provocato prima un forte ruomore e poi l’emissione del gas, di colore nero, nell’atmosfera. Quest’ultima procedura è durata circa trenta secondi. La situazione è comunque definita «sotto controllo».

Condividi sui social

Articoli correlati