Droga. Grosse partite dalla Colombia a Scampia. 11 arresti

NAPOLI – Un cartello criminale capace di importare dall’estero ingenti quantitativi di cocaina, eroina hashish, crack, marijuna extasy e kobrett e poi di commerciarli in Italia.

È quanto scoperto dalle indagini condotte dai carabinieri del Ros coordinate dalla Procura antimafia di Napoli portando, questa mattina, all’arresto di 11 persone per reati di associazione finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti nonché di produzione e commercializzazione di droga con l’aggravante della transnazionalità. Rilevanti le somme di denaro investite ricavate dall’attività illecita. L’organizzazione provvedeva all’importazione in Italia e alla vendita al dettaglio di ‘robà rivenduta soprattutto nel ‘lotto G’ di via Labriola del quartiere Scampia e in altre piazze di spaccio. Un commercio perpetrato dal 2006 al 2008.

I provvedimenti cautelari colpiscono soprattuto il gruppo Bastone, aderente al cartello Amato-Pagano e la filiera di narcotrafficanti e corrieri che ha consentito un flusso ininterrotto di stupefacenti a Scampia. Sono stati dimostrati  legami del gruppo Bastone con una struttura camorristica con base a Roma e rapporti con un gruppo fornitore colombiano di narcos strutturati in una organizzazione paramilitare attiva nella zona di Medellin in Colombia in grado di assicurare costanti fornitura di cocaina dalla Spagna e dall’Olanda.
In particolare in Spagna, dopo lo stoccaggio nei pressi di Madrid, in un deposito clandestino controllato da emissari della struttura fornitrice colombiana, il commercio della droga avveniva attraverso il gruppo dei Bastone che beneficiavano anche del supporto di elementi del clan degli Scissionisti, da anni in penisola Iberica.

Condividi sui social

Articoli correlati