Camorra. Arresti in Lombardia. In manette ex assessore ambiente di Monza

MILANO – Arresti e perquisizioni in corso da parte dei carabinieri del Gruppo di Monza che stanno eseguendo, in varie provincie della Lombardia e della Campania, un’ordinanza di misura cautelare nei confronti dei componenti un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di gravi delitti quali rapine, estorsioni, usura, furti, ricettazione, riciclaggio, spendita di banconote false, detenzione illecita di sostanze stupefacenti e di armi da sparo, nonchè di reati contro la pubblica amministrazione.

Tra gli arrestati figura anche l’ex assessore all’Ambiente del Comune di Monza. Il gruppo criminale indagato, con base a Monza, secondo l’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica del capoluogo brianteo, erano in contatto con esponenti di clan camorristici del napoletano.

Tra i destinatari della misura restrittiva in carcere c’è anche Giovanni Antonicelli, già assessore all’Ambiente e Acque, con delega all’ecologia, smaltimento rifiuti, manutenzione cimiteriale, patrimonio, demanio e alloggi comunali, dell’Amministrazione comunale di Monza in carica dal 2007 al 2012. L’arresto è avvenuto durante l’operazione «Briantenopea» condotta dai carabinieri del Gruppo di Monza che hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 43 persone, emessa dall’Ufficio del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Monza, su richiesta della locale Procura della Repubblica. I destinatari del provvedimento sono indagati a vario titolo per associazione per delinquere finalizzata alla commissione di gravi delitti quali rapine, estorsioni, usura, furti, ricettazione, riciclaggio, spendita di banconote false, detenzione illecita di sostanze stupefacenti e di armi e di reati contro la pubblica amministrazione.

Condividi sui social

Articoli correlati