Maratona Roma. Vince l’etiope Negari. Tra le donne la keniota Kirop

ROMA – È partita in perfetto orario l’edizione numero 19 della Acea Maratona di Roma. Sotto un cielo leggermente coperto ma senza nessun accenno di pioggia la gara competitiva, con i protagonisti dell’handbike ad aprire le danze, ha preso il via con i suoi 14.183 partecipanti.

Pochi minuti dopo è stato dato lo start anche ai circa 80.000 podisti della Roma Fun Run. A superare per primo il tragurado è stato il 30enne etiope Getachew Terfa Negari che ha vinto la prova maschile della  maratona di Roma con il tempo di 2:0:56, secondo miglior tempo della gara capitolina, davanti al connazionale Girmy Birhanu Gebru che ha chiuso in 2:08:11. Terzo classificato il keniano Stephen Chemlany con il tempo 2:08:30. A trionfare nella prova femminile è la 36enne keniana Helena Kirop in 2:24:40, terzo miglior tempo di sempre. Seconda l’etiope Kassa Getnet Selomie con il tempo 2:25:15, terza la turca di origine etiope Sultan Haydar in 2:27:10.

«Mi sentivo bene e intorno al 40mo km, in un tratto in discesa, ho provato ad attaccare e ce l’ho fatta – ha dichiarato Negari – Il freddo e il vento si sono sentiti, ma non ci ho pensato troppo perchè il mio obiettivo era solo la vittoria. Ho corso una maratona solo due mesi fa, ma dopo due settimane di riposo ho ricominciato ad allenarmi e mi sentivo bene, così ho deciso di gareggiare ancora. Con i soldi della vittoria aiuterò la mia famiglia». «Sono contenta, anche perchè ho fatto una gara di strategia, partendo un pò più piano – ha affermato la
vincitrice Helena Loshanyang Kirop. Devo ringraziare i pacemaker perchè nella prima parte mi sono stati vicini e così sono arrivata più fresca nel finale. Dopo il 32mo km mi
sono sentita bene e sono rimasta da sola. Come faccio a conciliare gli allenamenti e il ruolo di mamma? Non è facile, ma ho una signora che mi aiuta».

Condividi sui social

Articoli correlati