Berlusconi. Ecco cosa provocherà la sentenza di condanna

ROMA – Ieri avevano esultato solo per un attimo i sostenitori del presidente Silvio Berlusconi alla parola cancellazione, ma poi la doccia fredda è arrivata implacabile. Una condanna a 4 anni di carcere per frode fiscale che avrà ripercussioni sulla vita pubblica e privata del premier.

Intanto, a differenza di quel che si è detto durante i dibattiti televisivi, il cavaliere non potrà candidarsi per i prossimi 6 anni, grazie all’art.1 del decreto legislativo 31 dicembre 2012, varato dal governo Monti, che lo stesso Pdl ha sostenuto.
E c’è dell’altro che riguarda l’attuale carica ricoperta da Berlusconi, ovvero quella di senatore. Infatti, dopo l’istruttoria della giunta per le immunità e il voto segreto, potrebbe – se votato favorevolmente – decadere il mandato parlamentare dell’ex premier.
Ma ora vediamo come dovrà scontare la pena il cavaliere, al quale saranno ritirati sia il passaporto italiano che quello diplomatico. Dei quattro anni inflitti, tre sono coperti dall’indulto, quindi rimane un anno di reclusione da scontare ai  domiciliari perchè ha superato i 70 anni. Altra alternativa, già scartata dal cavaliere, poteva essere quella di avvalersi della legge Simeone Saraceni, la quale prevede che il periodo della pena sia affidata ai servizi sociali.

Condividi sui social

Articoli correlati