Rifiuti. Santoro, Falcognana scelta approssimativa. Dal 27 agosto stop ai tir al Divino Amore

ROMA – Continuano le polemiche sulla nuova discarica indicata dal Commissario Goffredo Sottile, che dovrebbe sorgere sulla Via Ardeatina, altezza Via Falcognana.

Sulla scottante questione è intervenuto oggi Andrea Santoro, presidente del IX Municipio che ha promesso ai cittadini di dar battaglia: “La relazione conclusiva del Commissario  è superficiale, approssimativa e non fa cenno a problematiche rilevanti del territorio, prima fra tutte la viabilità”.  Santoro a seguito dell’incontro con l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale Estella Marino, ha avuto modo di visionare per la prima volta il documento in cui il Prefetto indica il km 14 della via Ardeatina come idoneo a ospitare la nuova discarica della città.

“Avevo ragione a oppormi fermamente a questa ipotesi e a mostrare perplessità sulla relazione prima ancora di averla visionata – prosegue Santoro – perché sarebbe bastato un solo sopralluogo per capire che quel sito non può sostenere un impatto del genere. Restano tutti i nodi. Con una direttiva di giunta, attuerò l’ordinanza del 4 dicembre 2012 emessa dalla Provincia di Roma che vieta il transito dei mezzi pesanti dal Santuario del Divino Amore al ponte della Falcognana. Dal 27 agosto i tir non potranno più circolare su questo tratto della via Ardeatina – ha detto il Presidente del Municipio IX – mi appello agli organi di informazione perché possano diffondere questa notizia».

Andrea Santoro ha infine ringraziato Estella Marino perché  “il Comune di Roma è l’unica istituzione che ha prestato ascolto al Municipio IX e ai suoi cittadini». «Martedì 6 agosto – ha aggiunto – invierò all’Assessore tutte le osservazioni alla relazione di Sottile che motivandola nostra ferma contrarietà alla realizzazione della discarica».

Condividi sui social

Articoli correlati