Mafia. Arrestato boss Rancadore a Londra, dopo 19 anni di latitanza

ROMA – È stato arrestato Domenico Rancadore, uno dei boss mafiosi inseriti nell’elenco dei più pericolosi del mondo. A catturarlo oltre Manica sono stati gli agenti della Polizia britannica che hanno posto fine ad una latitanza iniziata 19 anni fa.

Nato 64 anni fa a Palermo, Rancadore è conosciuto anche col soprannome di «U prufissuri», per la sua attività di docente d’educazione fisica. Pluripregiudicato, il boss viveva a Londra ed è destinatario di un ordine di carcerazione con una pena da 7 anni per associazione mafiosa, estorsione ed altri reati.  Lo slancio alle indagini è stato fornito dalla Squadra mobile di Potenza grazie alla collaborazione del Servizio per la Cooperazione internazionale di Polizia.

Rancadore, sposato, conduceva una vita agiata e gestiva un’agenzia di viaggi. E’ stato catturato mentre faceva rientro a casa. Inutile si è rivelato un suo tentativo di fuga. L’operazione è avvenuta attraverso precisi dati investigativi forniti dal Servizio centrale operativo e dalla Squadra mobile di Potenza, che hanno consentito agli investigatori inglesi, grazie alla collaborazione del Servizio per la cooperazione internazionale di polizia, di localizzare il luogo dove trascorreva la latitanza.

Ricercato dal 1994, dal 1998 le sue ricerche sono state estese in campo internazionale. Nella capitale inglese gestiva una agenzia di viaggi e conduceva una vita agiata. Numerosi collaboratori di giustizia lo hanno indicato come esponente di spicco della «famiglia» mafiosa palermitana, con funzioni di vertice nel «mandamento» di Caccamo. In particolare negli anni ’90, egli ha rivestito il ruolo di capo di «cosa nostra» a Trabia.

Condividi sui social

Articoli correlati