Rifiuti Ardeatina. Terminato il tavolo. Il sito della Falcognana sarà la nuova Malagrotta

ROMA – Ora c’è l’accordo: la discarica che, almeno temporaneamente, raccoglierà i rifiuti di Roma dopo la chiusura di Malagrotta, sarà quella di Falcognana, all’Ardeatina.

È questo l’esito dell’incontro durato oltre due ore al ministero dell’Ambiente tra il titolare del dicastero, Andrea Orlando, il commissario ai Rifiuti di Roma, Goffredo Sottile, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, e il commissario della Provincia di Roma, Umberto Postiglione, oltre all’assessore capitolino all’Ambiente, Estella Marino, e quello regionale ai Rifiuti, Michele Civita. «Abbiamo concluso questo lungo incontro- le prime parole del sindaco Marino- prendendo atto che il sito di Falcognana ha le caratteristiche di idoneità per il conferimento dei rifiuti. Tuttavia ci sono degli aspetti logistici, tecnici ed economici che vanno verificati con la proprietà ed è stato dato mandato al commissario Sottile di avviare queste verifiche già da domattina».”Noi abbiamo concluso questo lungo e articolato incontro prendendo atto che il sito di Falcognana ha le caratterisriche di idoneità per il conferimento dei rifiuti”.Questa la conclusione di Ignazio marino sindaco di Roma.

“Nei prossimi giorni –  riportano dal Campidoglio –   il commissario avrà il compito di verificare ulteriori aspetti tecnici e logistici del sito. Rimane fissata la necessità di proseguire il lavoro per individuare un assetto definitivo per la chiusuradel ciclo dei rifiuti. Per questo è stato formalizzato il tavolo tecnicopermanente per l’attuazione del patto per Roma che si terrà presso ilComune”.

Tra le ipotesi sul tavolo c’è quella di ampliare con un nuovo decreto ministeriale i poteri del commissario Sottile. In più andrà verificata attentamente la data del rilascio dell’Autorizazione integrata ambientale, attualmente in vigore per l’impianto di Falcognana. Infatti quell’atto sarebbe temporalmente molto vicino all’apposizione del vincolo Bondi sull’Agro romano meridionale, che vieta l’installazione di impianti di discarica nell’area. Non a caso per consentire il conferimento di rifiuti trattati in quel sito, non verrà aperta una nuova procedura autorizzativa ma sarebbe estesa quella attualmente in vigore. Inoltre, visti i problemi di ordine pubblico che si sono già manifestati nelle ultime settimane, sono partiti i contatti con la Questura per innalzare gli standard di sicurezza nei pressi della discarica, onde evitare il rischio di occupazione da parte dei comitati contrari.

Ieri pomeriggio i cittadini hanno manifestato sull’Ardeatina all’altezza del Gra, ma la protesta non è bastata, come non sono serviti gli appelli arrivati da più parti, Chiesa inclusa, per salvare l’Agro romano.

 

IL VIDEO

Condividi sui social

Articoli correlati