Rifiuti Divino Amore. Gli anti discarica all’Angelus, a ferragosto una festa a Falcognana

ROMA – Ieri la messa celebrata dal rettore del Divino Amore don Fernando, oggi all’Angelus per chiedere aiuto a papa Francesco. Il comitato No discarica del Divino Amore continua la sua battaglia contro la nuova discarica che dovrebbe sorgere al chilometro 15mo della Via Ardeatina.

Stamattina 6 pullman sono partiti direttamente dalla Falcognana alla volta di Piazza San Pietro con tanto di suore del santuario che si sono unite alla protesta. “Quello di oggi – ha detto Alessandro Lepidini, del coordinamento No discarica al Divino Amore – è solo il primo appuntamento. L’Angelus in piazza San Pietro sarà per noi, infatti un appuntamentp fisso”. Tantissimi gli striscioni che invocavano aiuto al Pontefice, senza mai vedere la parola “discarica” che a quanto pare è stata bandita dalle forze dell’ordine.
“Chiediamo aiuto a Papa Francesco” hanno detto alcuni dei partecipanti. “Non ci arrendiamo  all’idea di ospitare una discarica vicino ad uno dei santuari più visitati in Italia, che tra l’altro fa parte del parco dell’Appia Antica”.
Infatti la zona interessata è l’agro romano che a sua volta, come ha ricordato Legambiente Lazio,  ospita la zona archeologica di Mugillae  così descritta in un decreto del 24 febbraio 1986: “Un comprensorio di eccezionale valore paesaggistico strettamente connesso con il Parco dell’Appia Antica, di cui condivide, conservandole pressoché inalterate, tutte le caratteristiche ambientali della Campagna Romana nel settore sud, di aspetto prevalentemente pianeggiante con vasti pianori delimitati da fossi creati dai corsi d’acqua provenienti dai Colli Albani; il fosso delle Cornacchiole, il fosso di Fioranello, il fosso del Divino Amore.”

Insomma, ormai sembrano essere tutti d’accordo  che una discarica qui si traduce come uno scempio ambientale che ha pochi precedenti nella storia della Roma moderna. Nel frattempo la sera di Ferragosto il Comitato No discarica sta organizzando al presidio una serata di degustazioni, musica esensibilizzazione per il territorio.”Sonodiverse le manifestazioni che abbiamo in programma – ha dichiarato Alessandro Lepidini, del coordinamento del comitato – oltre a Ferragosto, domani pomeriggio saremo a Santa Maria delle Mole per un’altra azione e in mattinata aderiremo alla manfestazione indetta sotto la Regione”.

Condividi sui social

Articoli correlati