Maltempo. Taranto: donna travolta da piena. Due morti e due dispersi per nubifragi

TARANTO – Emergenza maltempo nel Tarantino dove due persone sono morte e altre due risultano disperse. 

Il primo corpo rinvenuto è quello di una donna che è stata poi identificata, si tratta di Rossella Pignarosa di 30 anni. Era a bordo della sua Fiat 600 e stava tornando a casa quando è rimasta travolta dalla furia dell’acqua. Dapprima la macchina è stata trovata capovolta sul ciglio della strada dai soccorritori e solo poco dopo è stato rinvenuto il corpo della trentenne dai sommozzatori. 

La tragedia è avventa nell’area di Ginosa Marina a causa del maltempo in atto da ieri pomeriggio e dell’esondazione del fiume Bradano. Questo quanto si apprende dalle forze di polizia mobilitate nella borgata del comune del versante occidentale del Tarantino. 

Ritrovato anche il cadavere di un 25enne travolto dall’acqua mentre era al volante della sua auto. Risultano invee ancora dispersi due coniugi che lavoravano in un capannone in zona. La loro auto è stata ritrovata vuota. Sono tuttora in corso le ricerche.

Sempre ieri a Taranto una donna e un bambino, travolti dall’acqua, sono stati salvati da alcuni agenti. La situazione appare quindi piuttosto drammatica. 

Durante la notte per diverse ore sono rimaste bloccate  le strade che da Laterza portano a Santeramo in Colle e Altamura in provincia di Bari, e a Castellaneta in provincia di Taranto, rese impraticabili della massa d’acqua che si era accumulata. Crollato anche un ponticello sulla strada che va da Ginosa a Montescaglioso, in provincia di Matera.

Transito impossibile anche da Ginosa a Laterza in prossimità dei ponti vicini ai due comuni per i quali si è temuto per la loro stabilità. Evacuata in parte contrada Marinella a Ginosa Marina per l’esondazione del fiume Bradano. Si segnalano una serie di danni ad auto, case e allevamenti zootecnici. Nella zona risiedono circa 400 famiglie mentre nel centro storico di Ginosa Marina viene segnalato il crollo di un abitazione fortunatamente disabitata. I sindaci di Ginosa, Vito De Palma, e di Laterza, Gianfranco Lopane, hanno disposto che oggi le scuole dei rispettivi comuni rimangano chiuse. Analogo provvedimento ha assunto anche il sindaco di Lizzano, comune che si trova nel versante orientale della provincia. Tutta la zona del versante occidentale del Tarantino ha visto mobilitati i vigili del fuoco, forze di polizia, Protezione civile, 118 e operatori di soccorso. Il 118 era stato allertato anche per allestire un presidio medico avanzato nel caso in cui fosse stato necessario. Diversi gli automobilisti intrappolati dall’acqua a cui è stato prestato soccorso, così come a famiglie in difficoltà a uscire dalle proprie abitazioni. 

Il presidente della Regione Nichi Vendola appresa la notizia della morte della giovane donna ha voluto esprimere il prorpio cordoglio in una nota rivolta alla famiglia della vittima: “La morte violenta di Rossella a causa di una fatalità assurda, ci rattrista e ci colpisce. In questi casi, purtroppo, è impossibile trovare le parole giuste e non rimane che testimoniare un profondo cordoglio e la vicinanza alla famiglia Pignarosa colpita da questo grave lutto”. Così il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, appresa la notizia della morte della giovane donna travolta ieri dall’acqua nei pressi di un ponte che attraversa un torrente a Ginosa.

Condividi sui social

Articoli correlati