Lampedusa, lunedì ad Agrigento i funerali delle vittime del naufragio

AGRIGENTO – Si terrà lunedì 21 ottobre alle ore 16 ad Agrigento la cerimonia di commemorazione delle vittime dei naufragi del 3 e dell’11 ottobre avvenuti nelle acque davanti all’isola di Lampedusa. La cerimonia si svolgerà alle 16, presso il porticciolo turistico di San Leone, dove saranno presenti anche i rappresentanti del governo e delle istituzioni.

A parte il sindaco di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini, che non parteciperà: “Non ci sarò ad Agrigento – ha detto il primo cittadino- perchè, quello stesso pomeriggio, verrò ricevuta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, insieme al senatore Luigi Manconi, presidente della commissione straordinaria per i diritti umani del Senato. Sono comunque estremamente amareggiata che questa commemorazione, benchè tardiva e a corpi già sepolti, non si faccia a Lampedusa. La comunità della mia isola non merita di non essere coinvolta e di essere convocata a decisione già presa». Nei giorni scorsi Nicolini aveva contestato la «confusione» e i «ritardi» sui funerali di Stato annunciati dal premier durante la sua visita a Lampedusa. 

Nel frattempo restano aperte le polemiche sulla sepoltura delle vittime.  Nei cimiteri siciliani, infatti,  sono tumulati i corpi di decine di immigrati, sepolti in cappelle grigie con un numero al posto del nome, come ha riportato il senatore del Psi, Riccardo Nencini. 

Il ministro dell’Integrazione, Cecile Kyenge, ha ribadito che “i  morti di Lampedusa non devono finire senza risposta”. “La risposta – ha aggiunto – deve venire da noi, dalle istituzioni, dal coraggio con cui vogliamo far capire che è arrivato il momento di cambiamento. Quel cambiamento è questo: parlare di immigrazione significa considerare anche di altri elementi che non sono solo sicurezza, ma anche legalità.”

Condividi sui social

Articoli correlati