Scoperti rifiuti pericolosi nel ternano

TERNI – Sono stati scoperti dal corpo forestale rifiuti pericolosi e non, derivanti dalle lavorazioni effettuate nel corso degli anni, sono stati scoperti dal corpo forestale di Amelia all’interno di due siti industriali ormai in disuso.

Nel primo sito, in alcune vasche all’interno dello stabilimento, era presente un liquido denso, sulla cui natura sono in corso accertamenti. All’esterno del capannone sono stati inoltre rinvenuti diversi cumuli di rifiuti, tra cui apparecchiature elettriche e elettroniche, abbandonati sul terreno nudo. Sul posto è intervenuto anche il nucleo operativo speciale del corpo forestale di Terni. 

Più grave la situazione riscontrata nel secondo sito. Qui  infatti sono stati sequestrati fusti contenenti sostanze altamente pericolose per l’ambiente oltre a rifiuti di vario genere e una cisterna in plastica contenente liquido scuro. Il tutto era stato  caricato su un camion e pronto per il trasporto e smaltimento, presumibilmente illecito.

Inoltre, a terra, era presente una cassa in legno contenente rifiuti eterogenei composti da rifiuti pericolosi non correttamente etichettati e rifiuti non pericolosi (fusti d’olio idraulico in parte contenenti liquido, sacchi neri in plastica contenenti carta, resine e residui vegetali, secchi di vernice, filtri a manica, cartone). Dalle prime indagini emergerebbe che tali rifiuti deriverebbero dalla precedente attività di carpenteria pesante svolta nel sito da due società di cui una fallita nel 2012.

Condividi sui social

Articoli correlati