Arrestato per evasione fiscale gestore del marchio Trony su Roma

ROMA – Ordinanza di custodia cautelare in carcere per Alessandro Febbraretti, 47 anni, rappresentante legale e ‘dominus’ del gruppo Edom spa, cui fanno capo 14 società e che ha esclusiva del marchio Trony sul mercato romano.

Il gip Giulia Proto, accogliendo una richiesta cautelare avanzata dal pm Stefano Rocco Fava e dall’aggiunto Nello Rossi, coordinatore del ‘pool’ ‘reati contro l’economià, ha contestato a Febbraretti una serie di reati tributari (dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti e mediante altri artifizi, dichiarazione infedele e emissione di fatture per operazioni inesistenti) in relazione a un’evasione fiscale per quasi 10 milioni di euro, riferita agli anni 2009-2011, con danno all’erario, secondo gli uffici antifrode dell’Agenzia dell’Entrate, di almeno il doppio. 

Secondo la ricostruzione degli investigatori che hanno cominciato i loro accertamenti fiscali nel gennaio scorso, il gruppo Edom avrebbe emesso fatture che non venivano registrate ma erano contabilizzate dalle singole società controllate (sette già sottoposte a verifica e altre sette che lo saranno) che a loro volta gestiscono i singoli negozi. In questo modo venivano creati fittizi crediti d’Iva e per non squilibrare i bilanci il gruppo emetteva note di credito, anche queste non veritiere. Il gip ha anche disposto il sequestro di beni per equivalente, eseguito dal nucleo di polizia valutaria della Finanza (che si è occupato anche dell’arresto), di almeno tre immobili a Roma e auto riconducibili a Febbraretti. La procura indaga per capire dove siano finiti i soldi che il ‘dominus’ del gruppo Edom ha guadagnato attraverso l’evasione. 

Condividi sui social

Articoli correlati