Matera, crolla una palazzina di tre piani. Salve sei persone, trovata morta donna dispersa

ULTIM’ORA – I Vigili del fuoco hanno estratto dalle macerie alle 20.40 l’ingegnere di 58 anni coinvolto nel crollo dell’abitazione, è rimasto sotto le macerie per 13 ore. Sta bene e, secondo un primo esame dei sanitari, non avrebbe riportato traumi gravi.   È stato invece  rinvenuto il cadavere della donna di 31 anni. I Vigili del fuoco hanno raggiunto il corpo ormai senza vita dell’ultima persona mancante all’appello dopo la sciagura. 

MATERA – E’ crollata questa mattina a Matera intorno alle 7,30, in via Piave, una palazzina di tre piani.  Non sono ancora note le cause del crollo ma dalle prime indagini sembra possa trattarsi di un cedimento strutturale.

Sul posto sono presenti polizia, carabinieri e vigili del fuoco e stanno operando anche uomini del 118 Basilicata Soccorso. Il sindaco della città dei Sassi, Salvatore Adduce, ha riferito a SkyTg24 che “non ci sono notizie sicure circa il numero degli abitanti della palazzina.”

Al momento sembra che le persone tratte in salvo siano sei. Un anziano si è salvato poco prima del crollo. Dalle macerie è stata salvata una donna di 36 anni, e successivamente sono state estratte vive altre quattro persone. Rimarrebbero comunque disperse altre due persone, un ingegnere di 58 anni e un’altra donna di 31. I soccorritori hanno riferito di una situazione complicata dal pericolo di crolli, ancora esistente. Ci sarebbero infatti  rischi di nuovi crolli. Si lavora in condizioni difficili, e si stanno puntellando le mura degli edifici contigui per evitare cedimenti imprevisti. 

Riguardo alle condizioni strutturali degli stabili della via, Adduce ha osservato che «non si tratta  certo di un rione in stato di degrado». Il sindaco  firmerà in mattinata le ordinanze di sgombero delle due palazzine limitrofe a quella crollata in via Piave. Una decina di famiglie saranno costrette a lasciare le proprie abitazioni fino a quando i vigili del fuoco non avranno accertato se esistano o meno pericoli di crollo.  Sulle notizie di lavori in corso nell’edificio collassato, Adduce sottolinea: «Per il momento siamo concentrati a portare soccorsi. Nelle prossime ore verificheremo i documenti in Comune».

Il presidente della regione Basilicata, Marcello Pittella, e l’assessore all’Ambiente e Infrastrutture, Aldo Berlinguer, sono in continuo contatto con i funzionari della Protezione civile.  Sin dai primi minuti – si legge in una nota – sul posto si sono recati i funzionari regionali del dipartimento Infrastrutture e le squadre operative della Protezione civile e delle associazioni di volontariato. Si continua a lavorare costantemente e con cautela con le mani con la collaborazione delle altre forze dell’ordine. 

I vigili del fuoco stanno proseguendo gli scavi e hanno già piazzato le fotoelettriche per proseguire i lavori anche nelle ore notturne. Intanto, nel capoluogo lucano è giunto anche il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, che sta incontrando il sindaco e i responsabili della Protezione civile. Pittella ha assicurato la piena disponibilità della Regione per far fronte all’emergenza. 

La procura della Repubblica di Matera ha intanto aperto un’inchiesta contro ignoti per omicidio colposo.  Le indagini sono condotte dai carabinieri. 

 

Condividi sui social

Articoli correlati