Evasione. Gdf, OLtre 15 miliardi non dichiarati, 298milioni scoperti alle frontiere

ROMA – Nel 2013 ammontano a 15,1 miliardi di euro i ricavi non dichiarati e i costi non deducibili scoperti sul fronte dell’evasione fiscale internazionale.

È quanto emerge dal bilancio dell’attività della Guardia di finanza, secondo cui «i casi più rilevanti riguardano i trasferimenti ‘di comodò della residenza di persone e società in paradisi fiscali e l’individuazione di stabili organizzazioni occulte, ovvero di sedi secondarie non dichiarate al fisco di società con sede estera che svolgono in Italia attività soggette a tassazione».  

Inoltre le Fiamme Gialle hanno intercettato e bloccato ai valichi di frontiera 298 milioni di euro  tra contanti e titoli e ha individuato più di 12mila responsabili di reati fiscali, 8mila evasori totali e avviato sequestri per 4,6 miliardi di euro. Questi i risultati dell’attività dei militari nel 2013. Le Fiamme Gialle hanno inoltre scoperto oltre 27mila lavoratori in nero o irregolari. Nell’ambito della lotta alle frodi e ai reati fiscali, i militari hanno arrestato 202 persone. Individuata evasione di Iva per 4,9 mld di euro.

Condividi sui social

Articoli correlati