ROMA – Se le recenti belle giornate di questa settimana ci avevano fatto ben sperare,eccoci pronte subito delle giornate piovose a ricordarci che siamo ancora nel mese di Febbraio e non in piena estate. Ma non si tratta di semplici piogge : la protezione civile di Roma capitale avverte che in questo fine settimana le nostre giornate saranno accompagnate da precipitazioni diffuse in tutto il Lazio anche a carattere di rovescio temporale.
Tuoni,pioggia,grandine e vento di burrasca sembrano essere destinati a farci compagnia nel week end ;sempre la protezione civile consiglia prudenza a tutti quanti. Questo maltempo iniziato oggi venerdi 28 Febbraio 2014 continuera per le successive 24-36 ore ed ha gia riportato danni in alcune zone di Roma tra cui le zone del litorale e le zone di Roma nord.
Propio nelle zone di Roma nord infatti sono state chiuse dalle 8 alle 14 alcune strade tra cui la A1 tra Fiano e Settebagni,sempre per causa di un corso d’acqua che ha bloccato una parte dell’allacciamento col Grande Raccordo Anulare. Pericoli inoltre anche per il Tevere,che rischia se la pioggia non smetterà di scendere di straripare e di creare ingenti danni alla città; il sindaco Ignazio Marino ha infatti convocato in Campidoglio una unità speciale per controllare il fiume romano e ha disattivato inoltre la ztl del centro storico per favorire la circolazione in più punti e cercare di evitare di creare sovraffollamenti in strada.
Sul fiume inoltre,due persone sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco poiche l’imbarcazione su cui erano,il “Tiber”,era incontrollabile e in balia delle onde. In alcune zone di prima porta l’acqua scesa entrando negli edifici ha addirittura portato dei cittadini a cercare rifugio sui tetti. Una delle zone colpite da questa esondazione è Via Girolamo Benvenuti;qui alcuni dipendenti di un negozio all’altezza del civico numero trenta sono rimasti chiusi nel locale a causa degli allagamenti stradali.
Riportarti danni inoltre anche a via del Foro Italico : a causa della pioggia incessante,sul corso Francia è crollata una parte di muro da un’edificio antico. Insomma,il week end di carnevale che doveva essere caratterizzato come da tradizione da giochi e risate e spensieratezza rischia di darci invece più di una preoccupazione.