Traffico rifiuti. Cerroni e altri 6 a giudizio. Processo comincerà il 5 giugno

ROMA  – Il processo ai cosiddetti magnifici 7 che hanno governato il sistema dei rifiuti per anni a Roma comincerà il 5 giugno prossimo davanti alla I sezione.

Il pm Alberto Galanti ha chiesto ed ottenuto il giudizio immediato per l’ex patron di Malagrotta, Manlio Cerroni, ed altre 6 persone. Le accuse contestate a vario titolo sono quelle di associazione per delinquere, traffico di rifiuti, frode in pubbliche forniture, truffa in danno di enti pubblici, falsità ideologica commessa da pubblici ufficiali in atti pubblici. Secondo gli atti le fattispecie sono le stesse per cui nel gennaio scorso Cerroni e compari vennero posti agli arresti.

Oltre a Cerroni sotto accusa ci sono Francesco Rando, ingegnere, amministratore unico di molte imprese riconducibili al patron; Piero Giovi, indicato come socio di molte imprese riconducibili a Cerroni; Bruno Landi; Giuseppe Sicignano; gli ex dirigenti della Regione Luca Fegatelli e Raniero De Filippis. Le indagini del pm Galanti sono state portate avanti dai militari del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza. Nell’ordinanza del gip Massimo Battistini si definivano i fatti avvenuti come di «inaudita gravità anche per le dirette implicazioni sulla politica di gestione dei rifiuti e per le ricadute negative sulla collettività».

Condividi sui social

Articoli correlati