ROMA – Oggi sono stati resi pubblici i punteggi ottenuti dagli oltre 60.000 studenti che hanno partecipato ai test a numero chiuso lo scorso 8 Aprile. La maggior parte degli aspiranti medici, al di là del punteggio ottenuto, rischia di rimanere escluso dalla facoltà scelta a causa di un sistema elitario che prevede pochissimi posti disponibili per medicina.
“Il numero chiuso- afferma in un comunicato la Rete della conoscenza- è un terno al lotto sui sogni e sul futuro di tantissimi giovani del nostro Paese che, dalla data dei test ad oggi, si sono mobilitati per protestare contro le barriere d’accesso universitario. Abbiamo raccoltocentinaia e centinaia di lettere di studenti, docenti, famiglie che sulla propria pelle hanno vissuto le conseguenze drammatiche che ha il numero chiuso.”
“Alle 15.30 – conclude il cominicato – saremo al MIUR in Via Trastevere per portare la voce degli studenti, per dire con forza che i sogni e le speranze che si nascondono dietro quei punteggi che oggi verranno diffusi sono dati importanti che la ministra e il governo hanno la responsabilità politica di considerare. Rivedere il sistema del numero chiuso e fare un passo indietro sullo stra-potere dei test nei diversi cicli d’istruzione è oggi più che mai necessario.”