Immigrazione. Allarme sbarchi. 449 giunti a Pozzallo, 320 soccorsi, attesi 262 a Messina

RAGUSA – Continuano gli sbarchi nelle coste siciliane. È terminato poco dopo le due della scorsa notte a Pozzallo (Ragusa) lo sbarco di 449 profughi, soccorsi nel Canale di Sicilia da unità dell’operazione «Mare nostrum. Sono siriani, egiziani, palestinesi, e tra loro vi sono 235 uomini, 81 donne, 133 minori.

Sono stati trasferiti in ospedale 3 donne gravide, 2 feriti e 1 donna diabetica. Con il gruppo degli immigrati c’era anche un gatto, che è stato sottoposto a una visita veterinaria per verificare che non fosse portatore di malattie. 

Altri 320 immigrati sono stati portati in salvo la notte scorsa nel Canale di Sicilia. Erano su due diverse imbarcazione che sono state assistite dalla nave mercantile «Medea», battente bandiera della Liberia. Il cargo è intervenuto con il coordinamento del comando dell’operazione «Mare nostrum».   Inoltre oggi è attesa a Messina la nave «Borsini» della Marina militare, che  sbarcherà 262 immigrati soccorsi nelle ultime ore nel Canale di Sicilia da unità dell’operazione «Mare nostrum». Sulla «Borsini» si trovano, tra gli altri, 171 profughi, compresi 26 donne e un bambino, che erano stati prelevati dalla nave «Sirio» e sono stati poi trasbordati. 

Condividi sui social

Articoli correlati