Nel veneziano sequestrato arsenale di armi da guerra

ERACLEA (VENEZIA) – I carabinieri hanno effettuatoquesta mattina  un maxi sequestro di armi a Eraclea, piccola frazione in provincia di Venezia.

I militari hanno dato il via all’operazione all’alba effettuando una perquisizione in un’abitazione di Eraclea di un ultrasessantenne, pensionato ed incensurato, noto collezionista d’armi, in possesso di regolare porto d’armi per uso caccia e tiro a volo, avendo il sentore che questi occultasse materiale bellico di valore storico illegalmente detenute. 

Nel corso dell’operazione i militari hanno scoperto un arsenale bellico, tra l’altro perlopiù esposto in bella vista sia in vetrine che su scaffali in legno in un garage. Altro materiale bellico invece era posizionato all’interno di una casetta in legno adibita a magazzino nei pressi del giardino dell’abitazione. I carabinieri di Eraclea hanno quindi rinvenuto un fucile dei primi anni del ‘900, 2 serbatoi di proiettili, 15 baionette ed una daga, oltre 120 bombe (di fabbricazione austriaca, tedesca e statunitense) a mano inerti di vario tipo risalenti al periodo delle due guerre mondiali e circa 2400 munizioni da guerra di vario calibro ancora funzionanti. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro in attesa di una perizia tecnica disposta dal sostituto procuratore di turno. Per il detentore dell’arsenale è scattato l’inevitabile deferimento all’autorità giudiziaria.

Condividi sui social

Articoli correlati