Migranti. Scontri al Brennero. Nove fermati, 6 arresti

BRENNERO – E’ di nove fermati e sei arrestati il bilancio degli scontri avvenuti al Brennero nel primo pomeriggio, dove si è svolta una manifestazione di anarchici e antagonisti contro l’ipotesi di chiusuira della frontiera. La tensione era già nell’aria da qualche giorno. Alla fine la giornata si è conclusa con questo bilancio  a cui si aggiungono 4 feriti e 18 contusi tra le forze dell’ordine. 

Eppure, come hanno fatto sapere le autorità al “Brennero non ci sarà nessun muro”.  Vienna, infatti, ha mostrato il suo lato più conciliante con l’Italia, pur senza sbilanciarsi sulla possibilità di introdurre controlli al confine. In ogni caso, Roma ha espresso soddisfazione perché, ha rilevato Angelino Alfano, “i patti sono stati rispettati”. Dall’Austria, l’Italia ha incassato anche il sostegno al piano Renzi per investimenti europei sullo sviluppo dei Paesi africani da cui partono i migranti che sbarcano nelle nostre coste.

Al Brennero, però, la situazione resta tesissima, con incidenti durante un corteo degli anarchici. La minacciata chiusura del confine italo-austriaco da parte di Vienna, per respingere i migranti, ha provocato finora la dura reazione di Roma e del premier Matteo Renzi, che ha accusato la controparte di essere “fuori dalla storia e di fare propaganda”. Il dialogo, tuttavia, non si mai interrotto, ed è proseguito anche oggi a distanza tra i due ministri dell’Interno, dopo il faccia a faccia di dieci giorni fa per disinnescare la ‘bomba’ dei maxi-flussi di profughi, che rischia di far saltare il pilastro della libera circolazione sancito da Schengen. Al congresso della Svp, a Merano, l’austriaco Wolfgang Sobotka ha assicurato che “al Brennero non ci sarà nessun muro e il confine non verrà chiuso”. Quanto ai controlli alla frontiera, il ministro è stato più vago: potranno essere scongiurati “se l’Italia farà i suoi compiti”, ha spiegato, avvertendo però che “se la Germania può controllare verso l’Austria, non si capisce perché l’Austria non possa fare lo stesso verso l’Italia”. 

Condividi sui social

Articoli correlati