Scioperi trasporti e cortei. Domani sarà caos a Roma

ROMA –  Domani  sarà un  giovedì nero nella capitale a causa di una serie di scioperi che ‘bloccherannò il trasporto pubblico della capitale.

Ad incrociare le braccia saranno decine e decine di lavoratori durante due scioperi di 24 ore indetti rispettivamente dalla Faisa Cisal in Atac e dal Sul in Roma Tpl, e in altri di 4 ore, indetti da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa Cisal e Sul che riguarderanno tutto il servizio di trasporto della regione dalle 8.30 alle 12.30. Lo rende noto l’Agenzia per la Mobilità di Roma. Per tutta la giornata di domani, quindi, saranno a rischio bus (comprese le 73 linee periferiche gestite da Roma Tpl), tram, metro e le ferrovie urbane Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Il servizio di trasporto pubblico sarà assicurato solo da inizio corse fino alle 8.30 e poi dalle 17 alle 20, ovvero nelle due fasce di garanzia previste dalla legge. Per i passeggeri, comunque, i disagi si concentreranno principalmente nella fascia oraria 8.30-12.30 per effetto della contemporanea protesta di quattro ore a carattere regionale. Già da questa notte possibili disagi nel servizio dei bus notturni, ovvero le 27 linee identificate dalla lettera ‘n’. Alle proteste potranno aderire tutti i lavoratori, compresi tra gli altri i controllori, gli addetti ai parcheggi, gli ausiliari del traffico e i lavoratori delle biglietterie. Possibili disagi nel corso della giornata anche per le attività al pubblico dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità: check point per i bus turistici, contact center e numero verde disabili, Sportello al pubblico di piazzale degli Archivi 40 e box informazioni della stazione Termini e dell’Aeroporto di Fiumicino. Sono esclusi, invece, dallo sciopero portieri, guardiani, addetti ai centralini telefonici e ai servizi di sicurezza compresi quelli delle metropolitane.

«In vista dello sciopero che coinvolgerà i lavoratori del trasporto pubblico, nella giornata di domani i varchi Ztl non saranno attivi. L’accesso alle zone del centro storico e di Trastevere sarà dunque libero, in modo da fluidificare il traffico e rendere più agevoli gli spostamenti in città». Lo dichiara Antonello Aurigemma, assessore alla Mobilità di Roma Capitale.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe