Vigili del fuoco. Fp Cgil, Fns Cisl e Uil, situazione gravissima per la sicurezza dei cittadini

ROMA – Più volte le organizzazioni sindacali, Fp Cgil,Fns Cisl, Uilpa dei Vigili del fuoco hanno denunciato la grave situazione in cui si trova questo servizi di fondamentale importanza.

Una vertenza è ormai aperta da più di due anni ma i vertici nazionali e territoriali del Corpo – affermano i sindacati in una nota unitaria- sembrano non essere preoccupati ponendo scarsa attenzione al problema. Ora siamo ormai “prossimi al collasso” denunciano le organizzazioni sindacali.  “Ormai è quasi ordinaria l’insufficiente disponibilità di autopompe – afferma il comunicato sindacale – alcune di esse, che eufemisticamente definiamo “di più recente assegnazione” (dai 5 agli 8 anni di servizio), stanno invecchiando nei piazzali delle officine per costi di riparazione di poche centinaia di euro. Costi che dovranno prima o poi essere erogati in misura doppia o tripla per gli ulteriori guasti generati dal prolungato fermo delle macchine. “. Ancora: ”Le poche autopompe serbatoio rimaste sono per la gran parte prossime alla “maggiore età”, quindi spesso soggette a riparazioni, il che ne riduce ancor di più la disponibilità. E’ dunque inevitabile, spesso, il ricorso a soluzioni tampone che allargano i territori da servire innalzando notevolmente i tempi d’intervento e abbassando la qualità di risposta alla cittadinanza con un sensibile aumento dei rischi per il vigile soccorritore.

Gravissima anche la situazione delle autoscale: i Vigili del Fuoco di Roma devono garantire la sicurezza dei cittadini dell’intera area metropolitana con sole tre autoscale per oltre tre milioni di abitanti, considerando la copertura del territorio anche di alcuni comuni limitrofi della provincia. ”Le dichiarazioni di intenti assunte nelle precedenti fasi della vertenza dalla controparte, intervenuta nella vertenza con tutti i livelli del dipartimento, sono state disattese. E ignorati – conclude la nota sindacale – sono stati i provvedimenti legislativi e parlamentari specifici, riferiti allo status di Capitale e Città Metropolitana. I tagli ai servizi pubblici stanno rendendo ordinaria una situazione realmente grave e rischiosa per la sicurezza dei cittadini di Roma e della provincia, incidendo sulla qualità di risposta che possono offrire i Vigili del Fuoco. Pensando anche all’imminente stagione estiva chiediamo si intervenga immediatamente per risolvere una situazione non più sopportabile”.

Condividi sui social

Articoli correlati