Monti, via tutte le tasse. In frottole supera Berlusconi. Camusso lo smaschera

ROMA – Non c’è che dire,Monti per essere una new entry, in inglese come piace a lui, in italiano  un novizio, in politica  ha appreso molto presto ad usare i ferri del mestiere.

Quelli peggiori, tipici della cattiva politica, della peggiore politica.. In pochi mesi ha superato il “maestro” dell’illusionismo, Silvio Berlusconi. Anche il professore della Bocconi presenta un “contratto”con gli italiani, sulle orme del cavaliere di  Arcore.
Promette  riduzioni delle tasse per circa 30 miliardi, Tagli a Imu, a partire dal 2013, da 200 a 400 euro sulla prima casa. Raddoppio delle detrazioni per i figli , da 100 a 200 euro fino ad un massimo di 800 euro. Riduzione Irap  e Irpef, eliminazione el monte salari dal calcolo dell’Irap. Complessivamente parla di una riduzione  delle tasse di  circa 30 miliardi. Neppure Berlusconi si era mai spinto così avanti nel raccontare favole. Fino a qualche giorno fa aveva mostrato il volto arcigno del professore che dice ai suoi allievi, niente promesse a vuoto, bisogna dire la verità. Ed aveva respinto, per esempio a proposito di Imu, proposte del Pd per dare a questa tassa una progressività . Bersani ha riproposto questa posizione prevedendo una esenzione per  chi pagava per la prima casa fino a 500 euro. Propaganda si era affrettato a dire Monti. Ora  rilancia come se fosse farina del suo sacco. Ma non è ancora niente.

 Un pesante ricatto: se mi votate non ci saranno altre manovre

 A una domanda in merito alla necessità di una nuova manovra per raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013 dà una risposta incredibile. Testuale: “Dipende dall’esito del voto” In parole povere  se<vonco io non ci sarà alcuna nuova manovra, altrimenti se io perdo sono fatti vostri. Risponde subito  Susanna Camusso: “ e’ un messaggio minaccioso agli elettori”. Noi aggiungiamo un vero e proprio ricatto politico.  Monti dimentica che è ancora il presidente del Consiglio in carica pur dimissionario e che i cittadini italiani hanno diritto a conoscere quale sia lo stato dei conti pubblici. Sempre il segretario della Cgil, attaccata ogni giorno dal professore, si leva una soddisfazione e lo coglie in fallo,di quelli che si puniscono con il calcio di rigore. “ Deve dire a che punto sono i conti .  Se sono  in ordine o no. Non possono essere in ordine o in disordine a seconda del voto”. Bersani mostra ancora uhna volta un crescente fastidio per lei iniziative fantasiose, diciamo così, di onti. “ Io sono stanco di manovre come credo  tutti gli italiani. Non si può inseguire la recessione con delle manovre  e quindi sono contro.” Ancora: “ mi pare di aver capito che la manovra non si fa se c’è lui. Un po’ di modestia sarebbe consigliable”. Poi la stoccata: “ “Qualche problemino-dice- c’è da affrontare lo sa anche Monti”.

 Il cavaliere preso in contropiede vuole tagliare anche l’Italia

Berlusconi che non è professore della Bocconi, si dice sia stato preso da un assalto di invidia  perché il cavaliere gli ha tolto l’esclusiva dell’imbroglio, lo precede. Il cavaliere nel “suo” contratto ha già annunciato che nel caso in cui vincesse le elezioni abolirà l’Imu.Una bazzecola. ra chiederà di abolire tutto, anche l’Italia. Glielo chiede la Lega ma si giustificherà. Si attende ora il luogo in cui l’ex premier presenterà il nuovo contratto con gli italiani. Si dice che questa volta non sarà Bruno Vespa a mettere il sigillo notarile Il cavaliere , come noto, è superstizioso e non vuole tornare nel luogo del delitto. Porta male.  Sta meditando. Dopo aver sistemato nelle diverse liste che fanno capo alla sua coalizione,indagati, condannati, rinviati a giudizio,sotto processo, si è dedicato  a preparare una nuova truffa nei confronti degli italiani. Non  gli bastavano i processi che sono sulla sua testa, sta lavorando a un nuovo imbroglio, nello stile dei giocatori di “tre carte”, quelli che vincono sempre loro. Trova anche il tempo di una slinguata ai camerati fascisti come Storace che non ha mai riposto il fez, az quelli che non hanno riposto i bastoni, leggi Casa Pound, manda la Mussolini in brodo di giuggiole, trova sostegno in tempre di democratici come Gasparri,  che si trasforma in storico,guarda guarda nel corso c’è anche Quagliariello.  Brunetta, da par suo, dice che  sono state parole di “ buon senso”.

 La Ue:” Tutti i leader prendano posizione contro il fascismo”

 In fondo che ha detto di tanto scandaloso?  Ha parlato, fra un pisolino e l’altro, di quanto  sia stato bravo il duce. Certo fece un piccolo errore, firmò le leggi razziali, fu corresponsabile della morte di milioni di persone nei lager del suo amico Hitler. Ma che conta. Il cavaliere ha sempre provato il fascino per  la mascella dura di Mussolini. Abbiamo fatto in Europa una nuova pessima figura, ma lui ci è abituato.  Alla Commissaria per gli Affari interni  della Ue, Cecilia Malmstrom viene posta dai giornalisti una domanda sulle parole pronunciate dal cavaliere., sul fascismo Ecco la sua risposta:” Nelle politiche europee, nei parlamenti europei e persino in alcuni governi ci sono partiti e voci che nutrono questo tipo di odio. E’preoccupante. Per questo è necessario che tutti i leader politici prendano posizione contro” Torniamo a Monti, alla strana simbiosi fra i due personaggi che fanno a gara a chi promette di più agli elettori:. Commenta il bocconiano:  “ La battuta di Berlusconi, se è stata una battuta, è stata veramente molto, molto infelice per il luogo e la circostanza in cui è stata effettuata” E se fosse stata effettuata in altra località e in altra data sarebbe stata meno infelice? Professore metta da parte il gioco delle tre carte. Rientri nei suoi panni,quelli che vestiva quando il Presidente della Repubblica lo ha chiamato da “ tecnico “ e gli ha affidato il governo del Paese. Non sciupi questa sua immagine. Come dice spesso lei, l’Europa ci guarda. O meglio la guarda.

Condividi sui social

Articoli correlati