Salvare FI, una missione impossibile per Silvio “il magico”

ROMA – “Di magico ci sono solo io” è la replica di Berlusconi a tutte le indiscrezioni sul cerchio magico che lo circonderebbe e che a detta di molti lo starebbe portando sulla cattiva strada.

Questo è il pensiero anche di un autorevole direttore molto vicino a Forza Italia, Vittorio Feltri, che a La Zanzara su Radio 24, parla dei nuovi collaboratori e consiglieri che attorniano l’ex cavaliere: “Berlusconi dovrebbe candidare tutti i suoi cinque figli. Si chiamano tutti Berlusconi e li candida uno per ogni circoscrizione: averli tutti in lista potrebbe essere un vantaggio per Forza Italia, il nome gira alla grande e può portare molti voti”. E assicura che Berlusconi è circondato da un cerchio magico come fu in passato per Umberto Bossi. “Berlusconi -avverte Feltri- sembra Bossi, speriamo con esiti diversi. Vive recluso in casa ostaggio del cerchio magico, e questo non giova nè a lui nè al partito. Dovrebbe cercare di essere più autonomo”.

Quanto alla fidanzata dell’ex premier, Feltri sottolinea: “Non capisco a che titolo parli Pascale, non ha un ruolo, non è dirigente di Fi, ha solo la funzione di fidanzata. Mi sembra non basti per dettare legge in un partito. Dovrebbe stare un pò tranquilla, che tanto qualche lira arriva. Nulla contro di lei, ma pensi a fare la fidanzata e a Dudù”.

Intanto il dibattito interno continua. Giovanni Toti ha spiegato che: “In Forza Italia falchi e colombe ve li siete inventati voi, non esistono, al massimo siamo dei colombacci, dei piccioni”.  Toti ha parlato anche di “visioni lunari” circa un presunto cerchio magico attorno al leader di Fi, ha sostenuto che il partito è “unito” ed è “oltre il 20 per cento” e che sia nella lista delle candidature per le europee sia nella composizione del nuovo ufficio di presidenza “non vedo esclusioni clamorose”.

Ma sulle europee non accenna a placarsi la polemica con i colonnelli di Forza Italia, primo fra tutti Fitto, il quale dopo aver sperato invano di poter sostituire Alfano e vedersi arrivare dal nulla Toti nominato consigliere politico, ora non sarà candidato alle elezioni europee. Il parlamentare pugliese le sta provando tutte, lancia un movimento che si chiama Forza Puglia, poi ammette di essere disposto a lasciare lo scranno alla Camera per quello in Europa, ma Berlusconi sembra sordo alle richieste di Fitto e della vecchia guardia che fece la guerra ad Alfano. Mentre ancora non si sa se la sua fidanzata Francesca Pascale sarà in lista. Entro la fine della settimana dovrebbe esserci una riunione per mediare tra il cosiddetto cerchio magico e la vecchia guardia, nella consapevolezza che un’altra spaccatura sarebbe la fine del movimento politico. A questo punto per Silvio “il magico” si prospetta davvero una “mission impossible”.

Condividi sui social

Articoli correlati