Il cavallino rampante liquida Montezemolo per 27 milioni. Cifra immorale, il tabacco paga

ROMA – Non ha tutti i torti il Codacons quando parla di “cifra immorale che offende le famiglie italiane”riferendosi ai 27 milioni di euro che la Ferrari ha riconosciuto a titolo di buonuscita a Luca Cordero di Montezemolo.

Anzi, sempre il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, si è detto addirittura “schifato dall’entità della liquidazione riconosciuta a Montezemolo, mentre ogni giorno arrivano dati sulla grave crisi economica che investe il paese, e sulle difficoltà riscontrate dalle famiglie che oramai tagliano anche i consumi alimentari per arrivare a fine mese, un già ricchissimo manager, le cui qualità non mettiamo in discussione, riceve una buonuscita astronomica”. Di certo per il rampante manager, come si suol dire, ‘piove sempre sul bagnato’, visto che un posto importante in Alitalia lo sta attendendo.

Tuttavia a Rienzi, questa notizia non è andata giù, anche perché come ha scritto in una nota diffusa quest’oggi questi 27 milioni riconosciuti dalla Ferrari  sono i proventi di una arricchimento raggiunto grazie alla pubblicità  mortale del tabacco. Per chi ha un po’ di memoria Rienzi fa riferimento al fatto che  nell’Unione Europea fu vietata qualche anno qualsiasi forma di sponsorizzazione del tabacco, motivo per cui la Ferrari nel rispetto di questa norma, introdusse a partire dal 2006, un codice a barre al posto del famoso marchio di sigarette Marlboro. Barre che secondo alcuni richiamavano inequivocabilmente al famoso pacchetto di sigarette. Inutile dire che la notizia fece il giro del mondo grazie a un articolo apparso sulle colonne del britannico Times, anche se i vertici del cavallino rampante smentirono categoricamente tali illazioni affermando che gli argomenti, non soltanto non avevano alcuna base scientifica ma, soprattutto, non corrispondevano al vero.  

Solo più tardi  si scoprì che fu proprio la Philip Morris, proprietaria tra gli altri del brand Marlboro, ad avviare i cosiddetti title sponsor alla Scuderia di Maranello. Insomma, proprio per questo divieto, l’azienda di tabacco fu la prima ad inventarsi  questo nuovo concetto pubblicitario che usò nella monoposto della Scuderia più famosa del Mondo che nel frattempo aveva anche cambiato nome in Ferrari Marlboro. Un marchio che per accordo raggiunto dovrà durare fino al 2015  e sembra abbia portato nelle casse di Maranello almeno 350 milioni di euro.  

Insomma, resta comunque il fatto che in aria di crisi come questa certe cifre fanno davvero riflettere. Dal governo Monti, con la sua finzione di equità, all’attuale Renzi il divario tra chi ha troppo e chi non ha più niente inizia a farsi sentire drammaticamente. Eppure qualcuno ha per troppo tempo aspettato invano il miraggio di una patrimoniale che non è mai arrivata, altri hanno sperato che la tanto decantata redistribuzione del reddito potesse diventare una realtà. Invece, l’Italia affonda nell’immobilismo. Anche se nessuno ha il coraggio di ammetterlo, siamo già in piena recessione e certe notizie hanno il sapore amaro di una sconfitta sociale che non ha eguali.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati