Balduzzi e Fornero promettono piano. I disabili sospendono lo sciopero

ROMA – E’ stato interrotto sabato sera lo sciopero della fame dei 60 disabili gravi e gravissimi, per la maggior parte affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), in seguito al colloquio con i ministri Fornero e Balduzzi.


Questo gruppo di pazienti, coordinati dal Comitato 16 Novembre Onlus, aveva dato il via a questo sciopero della fame domenica 21 ottobre, con l’obiettivo di far sentire la propria voce alle istituzioni. La decisione di interrompere lo sciopero è stata presa dopo la rassicurazione dei ministri, che hanno promesso di impegnarsi per la definizione del Piano per la non autosufficienza.

Il 31 ottobre i ministri Balduzzi e Fornero, accompagnati da un sottosegretario all’Economia, saranno quindi a Cagliari, a casa del segretario nazionale del Comitato 16 Novembre, Salvatore Usala (immobilizzato al letto  a causa della sla), per definire il piano. Ne dà conferma lo stesso Usala con una nota su Facebook: “Mi ha chiamato il ministro Fornero. Mi ha pregato di interrompere lo sciopero ed ha chiesto venia per il scarso interesse. Si è impegnata a sentire il presidente Monti per stanziare un importo importante per la non autosufficienza”, ha spiegato.


Condividi sui social

Articoli correlati